L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 31 maggio 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: BASSI

Cognome villasco oggi, Bassi è stato però nei secoli passati un nome di famiglia della parrocchia di Santa Cristina... (Di Giac)
Attualente però i Bassi risiedono per lo più in contrade del Mezz an Foeu di Villa di Tirano, quella parte dell'abitato che confina con Bianzone, mentre a partire dalla Va Maggiore inizia l'abitato dal Mezz da Dènt che si sviluppa fino al ponte del Poschiavino.
Dunque, i Bassi di Villa, che originariamente erano gente di montagna di Santa Cristina e dintorni, iniziarono a scendere "in massa" sul fondo valle di Villa verso il 1700. Peraltro, un certo numero di famiglie rimasero ancora a Santa Cristina fino agli anni '60 del secolo scorso.
Da non dimenticare che esistono degli scutum caratteristici per i Bassi detti: Agnelòt, Bassìn, Bassùn, Pretùr Tiritt, Bechfer, ma una parte del soprannome è stata aggiunta al cognome nel 1600, facendolo diventare "Bassi-Fer.
I Bassi sono imparentati con diverse famiglie di Villa, ma anche di Stazzona: tra queste ultime ricordo i Tognela, i Comolatti, i Giamboni, i Ganza e altre. Per il resto Bassi è un cognome molto frequente in ogni parte di Lombardia: in pratica esiste in ogni provincia, così come rappresentato del sito di Gens Italia: si vede una grande fascia rossa che partendo da Luino taglia la Lombardia e l'Emilia fino a Rimini.
Tuttavia non bisogna dimenticare Basso, cognome presente sia al Nord che al Sud, numericamente importante come i Bassi. In ogni caso almeno quattro nomi fanno riferimento alla statura piuttosto modesta dei primi portatori del cognome: Bassi, Basso, Piccoli, Pìcceni. Famiglie Pìcceni vissero a Tirano per due secoli. Una di queste aveva parentele anche a Stazzona coi Borserini; i Picceni continuano a esistere nel Bergamasco.
Per quanto riguarda i Bassi di Berbenno di Valtellina sembra che ci sia qualche parentela con quelli di Villa di Titano. I Bassi sono presenti anche al Sud. Si tratta a volte di famiglie del Nord che si sono stabilite laggiù in cerca di lavoro, nei secoli passati.
Giac

Nessun commento:

Posta un commento