L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 maggio 2012

TIRANO: PRESENTATA LA PRESTIGIOSA MOSTRA SUL FUTURISMO

2 maggio 2012 - Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, è stata presentata l'importante mostra sul Futurismo in programma nei prossimi giorni.
La conferenza stampa è stata introdotta dall'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi che ha raccontato come è nata l'idea di una mostra sul Futurismo, il famoso movimento artistico e culturale italiano del XX secolo. Grazie al lavoro di Paolo Sacchini (Università Degli Studi di Parma), curatore della mostra, che ha potuto mettere mano al fondo librario Arcari, sono stati scoperti, per caso, molti libri e opere importanti legate al Futurismo; da qui l'idea di curare e gestire una mostra che, a detta dell'Assessore Ciapponi, può essere definita "di importanza almeno regionale".
Sacchini, dopo aver ringraziato chi lo ha aiutato e, oltre a Comune e Biblioteca, Simone Ronzio e Alex Bombardieri, ha poi dettagliato le fasi della ricerca dei materiali e della messa in mostra; quest'ultima si divide in quattro sezioni:
  1. il periodo antecedente il Futurismo
  2. il periodo d'oro del Futurismo negli anni '10
  3. la crisi del Futurismo negli anni '20
  4. il Futurismo negli anni '30 visto anche con le opere di Regina Bracchi (moglie del pittore tiranese Luigi Bracchi) 
Ha concluso la conferenza stampa l'intervento di Vania Fasolo, parte attiva nella consultazione dell'archivio della biblioteca e nell'organizzazione della mostra.
Non è mancata una nota polemica dell’assessore Ciapponi Landi che ha rivendicato alla mostra il merito di una corretta metodologia volta a valorizzare il patrimonio librario provinciale, le figure dei donatori e i loro rapporti culturali, attraverso studi specifici e iniziative didattiche mirate, affidati a esperti qualificati, con spese contenute. L’esatto contrario – ha affermato - della costosissima trasferta sondriese della mostra di Picasso di qualche anno fa il cui esito più significativo è stata l’incredibile spesa vicina ai 400.000 euro, che avrebbe trovato migliore investimento nel sostegno delle iniziative di studio dei beni culturali della valle.
Si ricorda ai lettori che la mostra, dal titolo Carte e libri futuristi della Biblioteca “Arcari” di Tirano, sarà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 17.00 presso Palazzo Foppoli. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno nei seguenti orari: dal martedì al sabato 12.00-18.30; domenica 10.00-18.30; al mattino su appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento