L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 28 giugno 2012

ACQUE: "LEGA IN PRIMA LINEA PER SALVARE IL NOSTRO FUTURO"

28 giugno 2012 - Il parlamentare valtellinese della Lega Nord Jonny Crosio è stato incaricato dal capogruppo Dozzo di seguire la questione delle concessioni delle dighe nel Decreto Svliluppo.

ACQUE: "LEGA IN PRIMA LINEA PER SALVARE IL NOSTRO FUTURO"

L'Onorevole Crosio

“Il Governo Monti è stato ancora una volta ingiusto nei nostri confronti: questi professori-banchieri dicono di pensare ai conti dello Stato ma dimostrano quotidianamente la mancanza di sensibilità nei confronti dei territori e dei cittadini. E chi ci rimette sono sempre e solo i cittadini, che vedono calpestati i loro diritti”. Il commento del parlamentare valtellinese è pesantemente critico nei confronti del Governo: poche settimane dopo aver sollevato l’errore nella delibera del Cipe sulla tangenziale di Morbegno, deve intervenire nuovamente per quello che ha assunto le sembianze di una ruberia.

Il Decreto Sviluppo parla chiaro: le gare per le nuove concessioni delle dighe saranno indette dallo Stato e la gestione affidata al miglior offerente. Come a ratificare che i diritti dei territori, la volontà di compartecipare, non contano nulla.

Sono sempre più sconcertato dalle sortite del Governo – sottolinea Crosio –. Ogni giorno siamo alle prese con errori, come nel caso della delibera del Cipe, o con decisioni che ci penalizzano pesantemente. Ma anche qui c’è la possibilità di intervenire, e lo faremo. Da federalista convinto, infatti, devo ammettere a malincuore che tutto si decide a Roma e che soltanto qui, con gli strumenti di cui come parlamentari disponiamo, potremo salvare il futuro della nostra valle. Le acque sono la nostra grande ricchezza ma, finora, sovraccanoni a parte, non siamo stati adeguatamente ripagati per quanto cediamo: il rinnovo delle concessioni, lo sappiamo da tempo, rappresenta la grande occasione che abbiamo per cambiare le cose e non sarà certo il Decreto Sviluppo a impedirci di lottare”.

Crosio ha immediatamente investito della questione i vertici della Lega Nord, dal presidente della commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti al capogruppo Gianpaolo Dozzo, “ma non c’è stato nemmeno bisogno di sottolineare l’importanza che riveste per la provincia di Sondrio”, aggiunge. Il nostro parlamentare è stato incaricato di seguire la questione dal capogruppo Dozzo: sarà proprio Crosio a vigilare nella commissione competente, la Attività produttive, sulla questione delle acque, e lo farà presentando emendamenti per la Lega Nord a sua prima firma. L’obiettivo è di modificare il contenuto del fatidico articolo 37 a nostro favore, riconoscendo al territorio quanto gli spetta. “Faremo tutto il possibile per ottenere ciò ci è dovuto, cambiando l’assurda decisione del Governo di escludere dal rinnovo delle concessioni delle dighe il territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento