L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 luglio 2012

CON CONFARTAGIANATO RISPARMI SULLA BOLLETTA ELETTRICA

27 luglio 2012 - Associandosi a Cenpi (Confartigianato energia per le imprese) si può risparmiare fino al 7% sul costo dell'energia elettrica.
"Zio Bill" flickr.com (cc)
Il mercato energetico è in continua evoluzione sia nel mercato all’ingrosso sia al dettaglio per l’energia elettrica e per il gas. Da qualche anno inoltre si assiste a una profonda trasformazione anche nei settori delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.  Il mondo dell’impresa da molto tempo chiede una maggiore liberalizzazione in grado di ridefinire le regole e il sistema degli incentivi a vantaggio anche delle piccole imprese.
L’analisi del mercato al dettaglio dell’energia elettrica, in particolare a distanza di quasi un decennio dalla liberalizzazione, mostra ancora forti criticità per le piccole imprese anche se non mancano segnali positivi. L’impegno delle associazioni di categoria del sistema Confartigianato si è concentrato nell’individuazione di forme consortili in grado di garantire alle imprese di minore dimensione una possibile ottimizzazione dei loro costi e un accompagnamento nel mercato libero.
Per massimizzare il beneficio riservato alle imprese – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti - la strada maestra è quella dell’aggregazione e la nascita dei consorzi risponde proprio a queste esigenze. Si tratta di strumenti con una duplice funzione: da una parte orientare ed accompagnare le piccole imprese verso il mercato libero e dall’altra di realizzare una massa critica e quindi un maggior potere contrattuale con i fornitori e garantire così condizioni che i grandi consumatori possono ottenere anche individualmente. La nostra associazione mette a disposizione dei propri associati i servizi del consorzio Cenpi (Confartigianato energia per le imprese) nato nel 2003 su iniziativa delle associazioni territoriali di Lombardia e Piemonte. Oggi al consorzio – che fa parte della rete nazionale dei Consorzi energetici di Confartigianato - aderiscono ben 32 associazioni, offrendo il proprio servizio a più di 4.000 imprese per oltre 340 milioni di kilowattore erogati. ”.
Nei giorni scorsi il Cenpi - che ogni anno seleziona per le proprie imprese le migliori offerte e le più trasparenti – ha concluso la trattativa e grazie all’incremento delle adesioni e a una accurata selezione dei fornitori ha spuntato ottime condizioni di fornitura che potranno garantire per tutto il 2013 un risparmio sulle tariffe anche del 7% rispetto ai prezzi medi applicati oggi sul mercato libero. Le imprese della provincia di Sondrio possono rivolgersi alla sede di Sondrio di Confartigianato per valutare tali opportunità. 

Nessun commento:

Posta un commento