L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 luglio 2012

LONDRA 2012: UNA GUIDA "UNI" DEDICATA AI GIOCHI

Il punto Uni presso Confartigianato Imprese Sondrio informa.
La sicurezza e la qualità alle Olimpiadi di Londra passano anche per le norme tecniche, siano esse UNI (norme italiane), EN (europee) o ISO (mondiali). Senza la UNI EN 13200, per esempio, gli organizzatori non potrebbero garantire agli spettatori la visione sicura e comoda delle gare all’interno di stadi e palazzetti: questa norma infatti disciplina la progettazione degli impianti e stabilisce dimensioni e spazio libero tra le file dei seggiolini (almeno 35 cm).
Durante le competizioni, come detto, le norme giocheranno un ruolo importante: dalle piscine ai canestri del basket, dalle porte da calcio alle reti del volley. Ma interesseranno anche caschi protettivi, parastinchi, ginocchiere, attrezzi ginnici etc. Per questo motivo l’UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) ha realizzato la guida da “Londra 2012. Qualità e sicurezza sul podio” che descrive i requisiti di sicurezza delle strutture e attrezzature sportive affinché gli atleti e il pubblico - possano dedicarsi soltanto alle gare.
Dal novembre del 2011 è attivo il Punto Uni presso la sede di Confartigianato Imprese Sondrio. “Il punto offre la possibilità – ricorda il presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti - di consultazione gratuita delle norme per tutti e garantisce altresì alla nostra associazione e al sistema economico provinciale (imprese, professionisti, tecnici) la possibilità di avere un contatto più diretto con l’ente nazionale di unificazione e di normazione. Confartigianato Imprese Sondrio è socio effettivo dell’UNI dal 1993 con l’obiettivo di trasmettere al mondo delle piccole imprese i principi e le regole della normazione tecnica volontaria e dell’unificazione. L’avvicinamento alla normazione tecnica ha l’obiettivo di divulgare in misura maggiore al mondo della piccola impresa il valore dell’unificazione coerentemente con quanto previsto e auspicato dallo “Small Business Act” dell’Unione Europea”.
PER CONSULTARE LA GUIDA CON LE CURIOSITA' LEGATE AI SINGOLI SPORT CLICCA QUI.
Punto UNI in provincia di Sondrio - Sondrio, Largo dell’Artigianato, 1 - Telefono: 0342/514343 - Fax : 0342/514316 - mail : puntouni@artigiani.sondrio.it.
I giorni e gli orari di apertura del punto Uni : martedì, mercoledì e giovedì. Orario: dalle 9,00 alle 12,00.

Nessun commento:

Posta un commento