7 settembre 2012 - Anche quest’anno si chiude con grande
soddisfazione la rassegna di incontri culturali “Sondalo incontra…”
promossa dal Comune e biblioteca di Sondalo e dal Centro Studi Storici
Alta Valtellina.
A partire da questa edizione, si sono aggiunti tra le
file dei promotori e organizzatori anche l’Azienda Ospedaliera della
Valtellina e Valchiavenna e l’Associazione culturale Terrraceleste. Buona la partecipazione di un pubblico fedele e attento.Il 20 luglio, nella sala del terzo padiglione del Morelli, è stato presentato Tramonti, monologo di Paolo Faroni dei Blusclint, incentrato sulle poesie di Giulio Pedranzini e altri brani di letteratura e saggistica col sanatorio come punto focale. Il 3 agosto Roberto Togni, presso la sala consiliare di Sondalo, ha illustrato l’epopea dei Bagni di Bormio, mentre il 10 agosto è stata la volta di Cecilia Ghibaudi della Sovrintendenza ai Beni Culturali che ha narrato le peripezie che hanno affrontato il Museo di Brera e altre pinacoteche italiane tra il 1944 e il 1945, quando gli americani non guardavano troppo per il sottile dove e cosa bombardare.
Il 17 agosto, Don Michele Parolini, a un anno dalla sua partenza, è tornato a Sondalo per parlare della tradizione dei laveggiai di Valmalenco, mentre il 24 agosto, presso il santuario della Madonna della Biorca a Grailé, Francesca Bormetti ha presentato i frutti della sua ricerca pluriennale sulle statue vestite in Valtellina e Valchiavenna. Sono state purtroppo annullate e rinviate a data da definire le ultime conferenze in programma il 7 e l'8 settembre, quelle relativa al parco dell’Ospedale Morelli di Sondalo.
“Un’ estate ricca di grandi appuntamenti che hanno riscosso un notevole successo e interesse – dichiara l’Assessore Luca Della Valle - In questi ultimi anni abbiamo ampliato l’offerta culturale investendo nuove risorse in nuovi progetti, in particolare sul patrimonio del Villaggio Morelli. Stiamo già lavorando per le iniziative future, in particolare per la seconda edizione del Concorso provinciale di poesia dialettale previsto a metà dicembre e la rassegna “Parole e Musica 4” in collaborazione con l’ass. Amici della Musica di Sondalo, che quest’anno si prestano a celebrare il loro 50° anniversario con una grande stagione concertistica degna della speciale ricorrenza”.
Nessun commento:
Posta un commento