Venerdì 9 novembre 2012 si tiene in tutta la Svizzera la
Notte del Racconto. Anche in Valposchiavo, presso le scuole di Li
Geri/Campocologno, si narreranno storie in cui la passione, il desiderio
di fare e la voglia di agire hanno portato a risultati incredibili.
Friedrich Schiller, poeta e filosofo tedesco scrisse: «È
la volontà che fa l'uomo grande o piccolo.» Infatti, nulla più della
voglia di agire o della passione aumenta le potenzialità di ciascuno di
noi. Ogni progetto, grande o piccolo che sia, riesce meglio, se
alimentato da quella preziosa fiammella.Dall’antico Ulisse - che affrontò ogni avversità per ritornare a casa terminata la guerra - fino a Robinson Crosoue - che visse solo per lunghi anni su un’isola sperduta - esiste una biblioteca infinita di volumi che narrano storie di personaggi diventati eroi per la loro grande volontà. Ma anche la quotidianità offre tanti esempi positivi in questo senso: ed è importante per i bambini, e non solo, realizzare che volere è potere o perlomeno volere è il primo passo per potere.
"Fuoco e fiamme - quando tutto è possibile" è il tema della Notte del Racconto. La Biblioteca Comunale di Brusio e il Gruppo di Gioco Pinguin, in collaborazione con la Pgi Valposchiavo, propongono anche quest’anno un allettante programma per far trascorrere a grandi e piccini un momento particolare, all'insegna del fascino misterioso dell'ascolto e del piacevole stare insieme.
L’appuntamento è per venerdì 9 novembre 2012 dalle ore 19 alle ore 21 circa, presso la scuola di Li Geri a Campocologno. L’ingresso è gratuito.
Sabato 17 novembre 2012 si terrà poi un altro appuntamento dedicato all’infanzia: al Rio di Poschiavo alle ore 15.30 la Compagnia Rodisio presenterà lo spettacolo intitolato Il lupo e la capra.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento