L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 31 ottobre 2012

GIOVEDI' RIAPRE EXPO VALPOSCHIAVO

EXPO Valposchiavo 2012 riapre i battenti giovedì 1 novembre ed è nuovamente pronta a stupire i suoi visitatori con gli stand espositivi presso la Galleria Pgi, la Piazza, la Casa Torre, le suggestive cantine di Casa Mini e la sede storica del Ginnasio Menghini.
Il secondo fine di settimana della fiera sarà arricchito dalla presenza di artisti di grande talento. Gli scultori Isabella Corni, Arianna Gasperina, Sarah Andrich, Beppino Lorenzet, Iwan Chiodini, Luis Ribalta Coma – Cros & Andrea Gaspari, creeranno dentro e in prossimità delle sedi espositive, sculture in legno.
Claudio Sciarrone, rinomato fumettista italiano che collabora con Illumina - azienda espositrice a cui si deve la decorazione del Borgo - disegnerà e presenterà il progetto Ugly Duckling presso lo stand della srl di Castione, ubicato nella Galleria Pgi. Qui i bambini di ogni età potranno vedere l’autore di una delle più recenti edizioni di Topolino, disegnare dal vivo. Nel Vecchio Monastero, che aprirà anche il suo museo, si potranno invece vedere l’esposizione degli intagliatori valtellinesi e valposchiavini, che lavoreranno il legno sul posto.
Sabato pomeriggio, sempre presso il Vecchio Monastero, saranno proposte due conferenze strettamente legate al tema della fiera.
Dalle 17 alle 17.20 Marco Miglioli, laureatosi presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio sotto la guida del rinomato architetto Peter Zumthor, nonché disegnatore luci di importanti spettacoli teatrali, parlerà sul tema legno e luce fra funzionalità e atmosfera: l’esempio di San Lorenzo a Portorotondo.
Di seguito, dalle 17.20 alle 18.45, si tratterà del progetto Centro tecnologico del Legno Valposchiavo. Stefan Eisenring, direttore ibW (Höhere Fachschule Südostschweiz) e Alessandro Della Vedova, podestà di Poschiavo, nonché promotore/ideatore del progetto, ne illustreranno gli sviluppi.
Presso la Galleria Pgi, giovedì e venerdì si potranno comodamende guardare i due filmati realizzati da Marco Fighera per la commemorazione del 25° anniversario dell’alluvione del 1987, visibili anche presso lo stand di Costa Elettronica e già mostrati in occasione dell’inaugurazione. Lungo il percorso della fiera si potranno vedere le sculture create dai virtuosi della motosega, che a breve saranno messe all’asta sul sito www.expovalposchiavo.ch
Sono quindi molti i motivi per raggiungere il Borgo e visitare EXPO Valposchiavo 2012. Con un unico biglietto dal costo di 10 CHF (8 € ) / 12 – 16 anni 5 CHF (4 €) si scopre la qualità dei prodotti e dei servizi della regione e si ha accesso ad un ricco programma di quattro giorni.

Nessun commento:

Posta un commento