L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 29 ottobre 2012

Lettera al direttore: ALCUNE DOMANDE A GIANCARLO BETTINI

Egregio Direttore dott. Marco Travaglia,
leggo sul Suo giornale l'articolo " LA FRANA DEL COPPETTO, IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA " a firma del signor Giancarlo Bettini, l'espressione “ " Quindi, pur conoscendo quanto è triste rimanere fuori casa per tanto tempo, abbiate pazienza cittadini aquilani e pensate anche alle vostre colpe, quelle di aver costruito, in zone sismiche, fabbricati non idonei".
Chiederei la gentilezza e la cortesia all'architetto Giancarlo Bettini, bravo e stimato tecnico in edilizia e nella progettazione , qualche delucidazione che mi interessa in modo particolare e che mi potrebbe tranquillizzare.
Le domande sono queste:
  • La zona del Tiranese, la Valtellina è classificata “ zona sismica“? Se lo è, in quale grado e con quale certezza?
  • Il centro storico di Tirano è in grado di sopportare quale grado di scossa sismica ?
  • Le abitazioni in Tirano negli ultimi 50 anni in quale grado di resistenza alle scosse sismiche sono stare progettate?
  • Quali sono le norme di progettazione delle abitazioni, dai fabbricati industriali nel Tiranese, per gli eventi sismici previsti o prevedibili?
Tutte queste “ banali” domande, le propongo con interesse, dopo le varie vicende sulla responsabilità dei tecnici e delle relative condanne per i fatti dell’Aquila.
Se le pone il cittadino comune sovente “ ignorante “ in materia.
Naturalmente tutto questo, per non sentirsi dire da tecnici, magari dopo un evento sismico non previsto oppure di intensità non prevedibile, l’espressione , a mio avviso sconcertante, “abbiate pazienza cittadini tiranesi e pensate anche alle vostre colpe... “.
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento