L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 27 ottobre 2012

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE "IL QUADRIFOGLIO": IL BENESSERE VIEN GIOCANDO

26 ottobre 2012 - Le insegnanti della scuola statale dell’infanzia “Quadrifoglio”, che accoglie gli alunni più piccoli del nuovo Istituto Comprensivo di Tirano, anche quest’anno hanno predisposto il progetto educativo-didattico annuale.
I bambini,  attraverso “il fare quotidiano”, saranno protagonisti di molteplici esplorazioni, scoperte, attività e apprendimenti proposti in forma ludica, in un ambiente ricco di stimoli e di idee. Il progetto annuale “IL BENESSERE VIEN GIOCANDO” intende associare il ruolo centrale che il gioco svolge nel processo dello sviluppo infantile al ben-essere che ne deriva.
La ricerca psico-pedagogica degli ultimi 40 anni infatti, ha evidenziato che attraverso il gioco il bambino si rapporta a se stesso e agli altri, esplora e conosce il mondo circostante adattando e ricombinando in maniera personale e creativa le informazioni, le indicazioni, i segnali che provengono dall’ambiente.
Questo progetto annuale si articola in 5 unità di lavoro.
“IL PIACERE DI STARE INSIEME” attuato nel periodo che va da settembre a novembre, invita bambini ed insegnanti a muoversi e relazionarsi nello spazio scuola creando un clima di collaborazione e di accettazione dell’altro. In questo primo momento di accoglienza è stato proposto un inserimento graduale e personalizzato dei bambini di tre anni che hanno potuto con le loro famiglie conoscere, scoprire e vivere serenamente spazi e tempi della scuola. Nel mese di novembre poi si attiveranno i progetti relativi ai gruppi di livello.
Ai bambini di 3 anni è indirizzata l’unità di lavoro “A ME MI PIACE… " che già nel titolo evidenzia il desiderio di offrire opportunità relazionali, manipolative e di scoperta a misura dei più piccoli e che favoriscano “lo stare bene a scuola e a casa”.
Ai bambini di 4 anni sarà proposto “IO CITTADINO DI TIRANO”; un percorso che intende accompagnare i bambini alla scoperta del nostro paese con l’obiettivo di riconoscere e verbalizzare alcune e diverse situazioni di ben-essere.
I bambini di 5 anni attraverso il progetto “OCCASIONI PER CRESCERE” effettueranno una serie di piacevoli uscite sul territorio e di coinvolgenti esperienze ludico-didattiche che contribuiranno al raggiungimento delle competenze di base previste dalle indicazioni ministeriali. Il Progetto di approccio alla lingua inglese, rivolto ai bambini di 4 e 5 anni , sarà tenuto da docenti dell’Istituto, specialisti di lingua inglese. Nel gruppo dei 5 anni sarà possibile proporre Lingua2 in ambito curricolare e consentire ai bambini di “scoprire parole” e “giocare” quotidianamente con una lingua diversa dalla lingua madre. Precisiamo che l’approccio all’inglese non è da intendersi come un’anticipazione scolastica di regole e sostantivi, ma come un’occasione di assimilazione linguistica proposta in situazioni di gioco strutturato e auto-organizzato.
Come ogni anno è stato predisposto il PROGETTO BIBLIOTECA che intende, attraverso il prestito settimanale di un libro, favorire l’accostamento dei bambini ad una lettura piacevole, condivisa con i genitori e nell’ambiente familiare . Le insegnanti di religione cattolica lavoreranno con il progetto “GLI ALTRI SIAMO NOI” e per i bambini non avvalentesi è stato predisposto un progetto di giochi ed attività ludico-didattiche che si svolgeranno negli spazi interni ed esterni della scuola. Durante l’anno scolastico altre iniziative ancora coinvolgeranno i bambini.
Può sembrare troppo, ma credeteci: i bambini, con la loro spontaneità, vivacità ed inesauribile energia,  anche a fine giornata ci chiedono: “Ma poi cosa facciamo?”.
Le insegnanti della scuola statale Quadrifoglio

Nessun commento:

Posta un commento