L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 28 novembre 2012

A BRUSIO IL PRESTIGIOSO CORO MONTIVERDI DI CREMA

Sabato 1 dicembre 2012 con inizio alle ore 18, si esibisce nella chiesa evangelica di Brusio - in occasione del tradizionale concerto prenatalizio - il rinomato Coro Monteverdi di Crema, diretto da Bruno Gini e accompagnato da Alberto Dossena al Serassi.
Il programma proposto dal prestigioso coro lombardo e dall’organista titolare della Cattedrale di Crema sarà variegato e di prima qualità. Si spazierà dal repertorio barocco con l'esecuzione di brani per coro femminile e coro misto di compositori come Claudio Monteverdi, Herny Purcell, George Frideric Haendel, Michelangelo Grancini e Chiara Margherita Cozzolani, al periodo classico come con il Salve Regina di Giuseppe Gazzaniga - Maestro della cappella musicale del Duomo di Crema - fino al periodo romantico con il Veni, Domine di Mendelssohn.
Molti brani tematizzeranno il Natale, che si svelerà attraverso le diverse sensibilità e sfumature dei vari compositori. Al centro della seconda parte del concerto ci sarà la straordinaria e avvincente tradizione dei Carols, i canti della tradizione natalizia inglese, che il coro ha già presentato in templi della musica come la Cattedrale di Canterbury.
La scelta dei brani per l'intermezzo organistico, oltre a valorizzare le caratteristiche foniche del rinomato Serassi, arricchiranno poi il programma con composizioni di grande effetto timbrico-sonoro.
A numerosa partecipazione invitano Pgi Valposchiavo & Amici del Serassi! Il concerto è sostenuto dal Comune di Brusio e dalla Banca Cantonale Grigione. Ingresso libero/colletta.

Nessun commento:

Posta un commento