L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 novembre 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: BONGETTI

Il cognome Bongetti è oggi un cognome che esiste solamente a Bianzone: in questo comune li ho tra gli antenati del '700, ma delle parentele di Bianzone conosco poco... (Di Giac)
Ci sarebbero tra i miei antenati anche i Castelanelli e i Sampietro, parentela "scaduta" naturalmente (che la mia famiglia ha ereditato dai Rocca, anche loro per i Ganza "fuori parentela"). I Sampietro dovrebbero arrivare dalla zona di Menaggio dove esistono tuttora, mentre sono estinti a Bianzone.
I Bongetti sono scomparsi anche da Motta di Villa di Tirano, ma hanno lasciato una traccia importante nel nome di una contrada del paese: la contrada Bongetti. Allo stesso modo i loro parenti di Stazzona, i Giamboni hanno dato il loro cognome dalla contrada Giambonelli a Stazzona.
Sono in grado di dire che due Bongetti, Maria e Maddalena, hanno lontane parentele con due miei trisnonni di Stazzona, Giovanni Antonio Scilini e Domenica Comolatti; quest'ultima è la mia bisnonna paterna. Riepilogando questa vecchia famiglia di Motta ha legami di parentela, a Stazzona, con i Comolatti, i Giamboni, gli Scilini, i Maranta, i Tognela e i Ganza. Per quanto posso dire, il cognome era presente a Motta più o meno fino alla prima metà del Settecento. In ogni modo non riesco però a andare oltre.
Per quanto riguarda i Bongetti di Bianzone non si può dire nulla di certo. E' possibile che vengano da Motta, ma non lo si può provare per ora, mancano soprattutto i riscontri degli archivi. Sembra certo che famiglie Bongetti dovevano esistere a Motta già dal 1500. Per il resto, posso dire: famiglie Bongetti hanno vissuto a Motta all'incirca due secoli. Aggiungo che gli antenati Bongetti della mia famiglia non avevano nomi eccezionali: i nomi di battesimo erano, sul tipo di, Stefano, Giacomo o Lucia se ricordo bene. A Motta oltre ai Franceschini, erano loro parenti anche i Bonetti e logicamente altri che al momento mi sfuggono. Quanto ai Bonetti, la famiglia ormai non esiste più all'ombra della chiesa di Sant'Antonio.
Da notare peraltro che si trovano Bongetti anche in Australia, provenienti però da Bianzone. Ho sentito dire da qualcuno che l'emigrazione verso l'estero avrebbe favorito, tra l'altro, la "conservazione" dei cognomi. Il fatto è che, ad esempio in Australia, fino ad epoche recenti, il tasso di natalità è stato più alto che da noi: sicuramente questo ha agevolato i nostri cognomi locali, da quando sono stati trapiantati nel continente oceanico. Da noi invece è accaduto il contrario: in molti paesi della zona di Tirano il numero degli abitanti di diversi paesi è in costante diminuzione dopo il 1970. Questo ha penalizzato le vecchie famiglie, tra cui, appunto, i Bongetti.
Giac

Nessun commento:

Posta un commento