L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 dicembre 2012

GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI IMPARANO LA SICUREZZA SUL LAVORO

28 dicembre 2012 - Più di 200 studenti sono stati coinvolti nel progetto “Per il lavoro di domani: lavorare in sicurezza, una sfida possibile”.
La fine del 2012 rappresenta un’occasione per fare un primo bilancio della collaborazione avviata dalla sezione sondriese dell’Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Confartigianato Imprese Sondrio finalizzata a diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole superiori della provincia.
Gli incontri hanno preso il via ai primi di novembre e a oggi sono già più di 200 i ragazzi che hanno assistito alle lezioni in aula tenute dal presidente dell’Anmil sondriese Emilio Giacomelli e dai rappresentanti di Confartigianato.
Gli incontri che proseguiranno fino a maggio del 2013, rientrano nel progetto “Per il lavoro di domani: lavorare in sicurezza, una sfida possibile” alla cui realizzazione ha contribuito anche l’Amministrazione Provinciale di Sondrio; nei primi due mesi l'iniziativa ha già coinvolto cinque Istituti Superiori: “Zappa” di Bormio, “Pinchetti” di Tirano, “Besta – Fossati “ di Sondrio, “Romegialli” di Morbegno e “Caurga” di Chiavenna.
“La strada che si è deciso di percorrere – ha evidenziato Giacomelli - è quella di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro con un approccio diverso legato non tanto alle regole ma ai comportamenti. Non a caso abbiamo scelto di avere in tutti gli incontri due testimonianze di associati all’Anmil che hanno vissuto incidenti sul lavoro e che hanno provato direttamente e di persona gli effetti della non-sicurezza”.
Per coinvolgere ancora di più i ragazzi è stato promosso un concorso nell’ambito del quale le classi coinvolte sono invitate a realizzare liberamente un progetto che possa contribuire ad accrescere la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il modello delle best practices. Gli elaborati dovranno essere presentati dal 15 febbraio 2013 al 15 marzo 2013 e le classi vincitrici saranno premiate durante la Festa Regionale Anmil a fine Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento