L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 dicembre 2012

LE PISTE DELLA VALTELLINA FANNO IL PIENO DI TURISTI

28 dicembre 2012 - Signori si parte! Chiusa la prima fase di vacanze natalizie si inizia per davvero, e le piste da sci della zona di Tirano, e di un po’ tutta l’Alta Rezia in generale, cominciano a riempirsi di turisti provenienti un po' da tutto il Nord Italia (prevalentemente) e qualcuno anche dalla vicina Svizzera.
Certo i numeri non sono ancora quelli degli anni scorsi, ma non è ancora questo il momento di fare bilanci in positivo o in negativo. Le piste della Ski-Area di Aprica offriranno il loro solito spettacolo di manto bianco tanto agli amanti delle discese quanto a quelli dello sci nordico che preferiscono addentrarsi nella natura con lunghe sciate.
Anche quest’anno le autorità locali di sicurezza e soccorso rinnovano il loro invito agli sciatori al rispetto delle regole della montagna, nonché al buon senso. Ma non solo: anche l'abbigliamento specifico per lo sci è un punto importante da non sottovalutare, a partire dal casco, obbligatorio solo per minorenni ma indicato per la pratica di tutti gli sciatori, esperti e meno esperti. E poi gli occhiali, importantissimi per proteggere gli occhi non solo dalle radiazioni che in montagna sono particolarmente consistenti, ma anche dalla neve e da eventuali urti con rami di alberi o altri sciatori.
Per le tute non c’è che l’imbarazzo della scelta ed anche le indicazioni da dare sono ben poche, purché siano ben calde ed assolutamente impermeabili. E poi l’attrezzatura tipica sportiva come gli sci o lo snowboard, gli scarponi e le racchette: il loro costo di mercato non è proprio basso e per chi non avesse voglia di sobbarcarsi tale spesa sono disponibili nella zona di Tirano alcuni centri in grado di fornire un kit completo per le proprie giornate sulla neve in affitto giornaliero o settimanale.
Ed infine l’ingrediente principale: la prudenza, non solo ci evita fastidiosi (se non pericolosi) incidenti, ma aiuta a vivere la propria settimana bianca all’insegna del divertimento e della spensieratezza: ovvero come dovrebbe davvero.

Nessun commento:

Posta un commento