L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 20 febbraio 2013

TERZO E ULTIMO INCONTRO SU "IL NOME DELLA ROSA"

Giovedì 28 febbraio 2013 il professor Ennio Galanga concluderà presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo il ciclo d’incontri dedicati al noto romanzo di Umberto Eco.
La Pgi Valposchiavo ha iniziato l’attività culturale 2013 proponendo un Caffè letterario curato dal professore tiranese Ennio Galanga.
Il libro scelto per la rassegna, pubblicato per la prima volta nel 1980, è un grande classico che si presta a vari livelli di lettura. Tradotto in più di quaranta lingue, ha venduto già oltre cinquanta milioni di copie e continua di anno in anno ad affascinare migliaia di lettori.
Nel corso delle prime due serate il professor Ennio Galanga ha introdotto alla lettura de Il nome della rosa alternando, grazie alla sua vasta cultura e alle sue capacità didattiche, l’esposizione dei fatti narrati a momenti di approfondimento storici e filosofici. Giovedì 28 febbraio alle ore 20.30 il relatore guiderà i partecipanti nella parte conclusiva del romanzo.
Sull'abbazia delle morti misteriose s'è abbattuto l'uragano dell’Inquisizione: due ex-dolciniani, da un ventennio integrati nel nuovo ordine, hanno visto riemergere il terribile periodo della violenza eretica e pagheranno sul rogo i loro errori; una ragazza del villaggio, colpevole di concedersi ai frati per un po' di cibo, sarà arsa come strega.
Ma lo sconcertato dolore dei monaci è lontano dal suo termine. Un'altra morte sgomenta la comunità; e poi il male, l'intolleranza e la tragedia percuotono e devastano le anime, i corpi e gli edifici. Finché il fuoco, impietoso e distruttore, cancella la biblioteca, la chiesa, le abitazioni, gli opifici, mettendo fine, nel modo più doloroso, ai fasti e ai simboli di tutta un'epoca.
A numerosa partecipazione invita la Pgi Valposchiavo.

Nessun commento:

Posta un commento