25 marzo 2013 - Alla Giornata del Consumatore focus sul
servizio offerto dalla Camera di Commercio: nuove opportunità per le
crisi da sovraindebitamento per cittadini e piccole imprese
La Camera di Commercio di Sondrio ha celebrato la
Giornata del consumatore con un approfondimento su due temi di grande
rilevanza, sia per i cittadini che per le imprese e i professionisti: la
mediazione civile e la gestione della crisi da sovraindebitamento.Nell’assegnare la paternità dell’iniziativa al Tavolo dei consumatori, istituito nel 2010, il presidente Emanuele Bertolini ha voluto ricordare Adelino Tralli, il consigliere camerale prematuramente scomparso che di quell’organismo era l’animatore.
Non è casuale che, a pochi mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma che sanciva l’obbligatorietà della mediazione civile per una serie di materie, l’Ente camerale abbia scelto di dedicare un approfondimento alle prospettive dell’istituto. Lo ha spiegato il presidente Bertolini che ha sottolineato la convinzione con cui la Camera di Commercio aveva allestito un servizio che offre diversi vantaggi sia ai cittadini che alle imprese riassumibili in due concetti: economicità e brevità. Oggi è venuta meno l’obbligatorietà ma il servizio, svolto in collaborazione con gli ordini professionali, è efficiente.
La Giornata del consumatore, com’è consuetudine, è stata anche l’occasione per presentare il rapporto sull’attività a tutela del consumatore svolta dalla Camera di Commercio nel corso del 2012: le verifiche sugli strumenti di misura, la sicurezza dei giocattoli, del materiale elettrico e dei dispositivi di protezione individuale, oltre ai sopralluoghi per l’applicazione dell’etichetta energetica e i concorsi a premio. Il quadro emerso mostra un sistema commerciale attento alle norme e rispettoso delle regole.
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