1 marzo 2013 - Si è svolta ieri mattina Cremona la cerimonia
di premiazione della 3^ edizione del Concorso Nazionale “Premio
Bioenergy Best Practices 2013” organizzata da Cremona Fiere, Legambiente
e DLG International con il supporto di Chimica Verde.
Il Concorso è destinato alle Aziende e
agli Enti Locali che offrono i migliori esempi di impianti realizzati
nel rispetto dell’uso del suolo e delle risorse naturali,
dell’efficienza energetica e degli interessi delle comunità locali.La nuova legislazione europea e nazionale in campo energetico assegna alle bioenergie un ruolo decisivo per soddisfare i fabbisogni di elettricità, di calore e di carburanti alternativi del nostro Paese al 2020. Esistono però diverse modalità utilizzo della biomassa per assicurare che i nuovi impianti vadano realmente a beneficio dell'agricoltura, dell’ambiente e delle comunità locali.
Il Comune di Tirano e la TCVVV Spa si sono classificati al secondo posto superando l’esame di un Comitato Scientifico, formato da 13 esperti in diverse discipline, che ha predisposto una griglia di criteri molto severi e selettivi per vagliare le esperienze in atto nelle diverse regioni italiane e selezionare le “Migliori Pratiche”. Ha ritirato la targa, in rappresentanza del Comune di Tirano e del Teleriscaldamento, Alessandro Brè Direttore degli impianti della TCVVV Spa.
“Siamo particolarmente soddisfatti del premio – sottolinea Walter Righini, AD della TCVV Spa – dal momento che questo riconoscimento viene da un Comitato Scientifico autorevole e competente. E’ la riprova che gli sforzi compiuti in oltre 10 anni e la continua ricerca di nuove soluzioni tecniche e organizzative fanno della filiera bosco legno energia attivata da noi sul territorio valtellinese un modello di eccellenza e un buon esempio da replicare altrove”.
Nessun commento:
Posta un commento