6 marzo 2013 - L'amministrazione tiranese ha presentato il
progetto di riqualificazione delle ex carceri dove verrà trasferita
l'Associazione Il Gabbiano.
Durante il Consiglio Comunale del 28 febbraio, il
vice-sindaco Gianmartino Della Vedova ha illustrato il Programma
Integrato di Intervento di iniziativa privata per il recupero dell'ex
carcere di Tirano in variante al PGT.Il vincolo di destinazione della struttura, che è di proprietà dell'Associazione Il Gabbiano che si trasferirà dalla Casa del Fanciullo di Madonna di Tirano, durerà per 20 anni. L'esecutività della delibera, che permetterà l'inizio dei lavori (che dovrebbero essere completati entro 5 anni), dovrebbe arrivare entro i prossimi 8 mesi.
"Grazie al contributo di Fondazione Cariplo e della Regione - ha dichiarato il vice-Sindaco - attraverso l'impegno di Massimo Sertori e Roberto Baitieri - l'Associazione il Gabbiano ha ricevuto 900.000 euro che permetteranno la realizzazione di una struttura che vede soddisfatte tutte le parti in causa".
"Condividiamo la scelta dell'Associazione “Comunità Il Gabbiano - ONLUS” - ha dichiarato il Gruppo Misto - di restare a Tirano con una sede operativa e quindi di avere acquistato il fabbricato già destinato a carcere e venduto dal Comune qualche anno fa ad un privato cittadino. Noi crediamo - hanno aggiunto - che la presenza di questa realtà a Tirano, ricordo che attualmente è situata nel fabbricato della Casa del Fanciullo sulla centralissima Piazza Basilica, sia ormai diventata a tutti gli effetti una parte della società tiranese.
"L'intenzione di realizzare una residenza sociale in ampliamento alla struttura esistente - ha concluso il Gruppo Misto - renderà ancora più interessante questa presenza in un periodo in cui le risorse economiche sono sempre meno e i problemi sociali si stanno acutizzando e diffondendo anche a causa della crisi economica in atto".
Nessun commento:
Posta un commento