L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 24 aprile 2013

IL GUSTO DELLA VALTELLINA PROTAGONISTA AL VINITALY DI VERONA

23 aprile 2013 - I vini di Valtellina hanno conquistato la quattro giorni del Vinitaly con degustazioni guidate rivolte ai visitatori presso i banconi comuni e le singole case vinicole, anche quest’anno riunite nella piazza Valtellina.
Oltre 2.000 finger food serviti ad un pubblico di operatori, giornalisti e consumatori che hanno potuto apprezzare la cucina di chef valtellinesi selezionati. La Valtellina al Vinitaly non è stata solo vino, ma anche prodotti tipici, territorio e turismo. Per la quarta edizione la piazza Valtellina ha di nuovo accolto 22 case vinicole insieme a degustazioni dei prodotti tipici.
Le eccellenti perle vinicole della Valtellina, rappresentati da Valtellina Superiore DOCG (con le sue cinque sottozone: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella), dallo Sforzato di Valtellina DOCG (un passito di pregio e da meditazione) e il Rosso di Valtellina DOC (presente con il progetto Valtellina Insieme, il vino istituzionale del Consorzio), sono state protagoniste e testimonial dell’intera Valtellina. A fianco dei vini non potevano mancare i prodotti tipici di qualità dell’enogastronomia della Valtellina: Bresaola della
Valtellina IGP, Valtellina Casera DOP, Bitto DOP, Mela di Valtellina IGP, Pizzoccheri della Valtellina, miele, dolci come la bisciola e altre squisitezze innovative.
In occasione dell’evento è stato presentato il nuovo sito Internet della Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina, un mezzo tecnologico innovativo per diffondere la conoscenza del territorio della Valtellina e dei prodotti tipici. Il sito è attualmente visibile all’indirizzo: www.stradavinivaltellina.com.
Non solo prodotti, ma anche quattro ore di diretta ogni giorno dallo stand Vini di Valtellina al Vinitaly hanno accompagnato l’intero evento, con interviste alle case vinicole e interventi che hanno raccontato l’intero territorio a un pubblico di oltre 300.000 ascoltatori. Luca Viscardi ha condotto “Gli Inaffidabili”, dallo studio Radio Numberone allestito all’interno della vip room Valtellina, programma condotto con Grant Benson, un binomio di allegria e follia in diretti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento