L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 maggio 2013

I SENSI DELLA CITTA': SCUOLA PRIMARIA CREDARO IN MOSTRA

Dal 1° al 9 giugno, le terze classi della Scuola Primaria "Luigi Credaro" presentano: I SENSI DELLA CITTA' - Mostra conclusiva del percorso didattico-creativo a cura di Alex Bombardieri in collaborazione con la Biblioteca Civica Arcari.
Il progetto "I sensi della città", finanziato dal Comune di Tirano, ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria "Luigi Credaro", che nel corso dell'anno scolastico hanno esplorato attivamente il centro storico di Tirano, alla scoperta delle tracce del passato, cercando di guardare la città con occhi diversi, osservando con tutti i sensi e cogliendo i particolari che spesso la fretta fa tralasciare, scoprendo dettagli inattesi. Durante le uscite sul territorio i bambini hanno realizzato disegni dal vero, fotografie, videoriprese, registrazioni sonore.
Parte del materiale iconografico raccolto è stato utilizzato in un secondo tempo per una rielaborazione creativa del dato reale attraverso il disegno e la tecnica della stampa calcografica. I bambini hanno quindi potuto sperimentare, accanto alle tecnologie digitali, l'antica tecnica della stampa al torchio.
In mostra viene presentato il risultato del lavoro di ricerca e rielaborazione creativa, che ha portato anche alla progettazione di una guida turistica per bambini.

Il progetto è stato curato da Alex Bombardieri in collaborazione con la biblioteca Civica "Arcari". Inaugurazione Sabato 1 Giugno ore 11.30. Orario di apertura: 9.30-11.30 14.30-18.30 20.30-22.30. INFO: Biblioteca Civica "Paolo e Paola Maria Arcari" - tel. 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it.

Nessun commento:

Posta un commento