L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 maggio 2013

PRIMARIE DI TIRANO: "EDUCARE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO"

30 maggio 2013 - [GUARDA LE FOTO] Sta volgendo al termine, con l'attuazione delle giornate sportive programmate per l'ultimo periodo dell'anno scolastico, il progetto “Educare attraverso il movimento” previsto dal POF 2012/2013 rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Tirano.
Nel corso dell'anno scolastico durante le ore di attività motoria, grazie alla presenza di esperti qualificati nell'ambito delle scienze motorie si sono attuati i seguenti interventi finalizzati ad un approccio ludico a diverse discipline sportive:
MINIRUGBY EDUCATIVO
CLASSI COINVOLTE: tutte le prime ,le seconde,le terze della Scuola Primaria. Le quarte di Vido e Marinoni. Le quinte di Vido. (Totale classi coinvolte 18).
PERIODO DI SVOLGIMENTO: settembre-ottobre e/o aprile-maggio (8  per classe).
A cura della ASD Valtellina Rugby Sondalo.
NUOTO
CLASSI COINVOLTE: tutte le classi terze della Scuola Primaria.
Periodo di svolgimento: da settembre a dicembre.
A cura del Comune di Tirano e ASD Futura Nuoto.
BICICLETTA
CLASSI COINVOLTE: tutte le classi terze della Scuola Primaria.
Due lezioni teoriche ed una pratica sull’uso corretto della bicicletta.
A cura di ASD Melavì Tirano Bike, Comune di Tirano (Polizia Locale),S.I.M.B.
MINIBASKET
CLASSI COINVOLTE: tutte le classi quarte della Scuola Primaria.
Sei lezioni di minibasket a cura del Basket Club Tirano.
MINIVOLLEY
CLASSI COINVOLTE: classi quarte e quinte “Credaro”
10 lezioni con esperto del Comitato Provinciale FIPAV di Sondrio.
ATLETICA
CLASSI COINVOLTE: tutte le quinte della Scuola Primaria.
Cinque lezioni con esperto in Scienze motorie e sportive interno alla Scuola Primaria.
Giornate finali.
Lunedì 27 maggio si è svolto regolarmente al campo sportivo di Tirano il torneo finale  di rugby educativo riservato alle 18 classi della scuola primaria di Tirano che hanno aderito al progetto “Rugby a scuola”proposto dal “Valtellina Rugby Sondalo” .
I 328 i bambini coinvolti (classi 1-2-3- di Credaro; classi 1-2-3-4- di Marinoni; tutto il plesso di Vido) si sono ritrovati alle 9.00 del mattino per disputare fino alle ore  12.00, le tante partite messe a calendario sui vari campetti preparati per le gare.
Gli alunni hanno potuto mettere in pratica in vere e proprie competizioni  le regole del gioco imparate durante le lezioni tenute a scuola dagli insegnanti di scienze motorie Pola Barbara (responsabile  del progetto), Manzolini Lucrezia,  Sbrizzai Cristina e Varia Fabio.
Le partite sono state arbitrate oltre che dagli insegnanti sopracitati dai volontari che si sono resi disponibili per l’organizzazione della giornata: Dal Pozzo Ivan (giocatore serie C  Rugby Sondalo), Marco Partesana e “Michelone”(giocatori giovanili Rugby Sondalo), dal papà Glauco Bachiocchi e dai maestri Marco Mazza e Lino Tenni.
Il 28 maggio al Parco San Michele si è tenuta la “Giornata della bicicletta”. Gli alunni hanno affrontato  prove di guida corretta del veicolo e semplici gimkane a cura degli istruttori Maurizio Damiani (tecnico del Comitato Provinciale di Sondrio Federazione Ciclistica Italiana), Pini Battista e Previsdomini Monica (Melavì Tirano Bike). Una simulazione di percorso stradale, con incroci e relativo rispetto delle precedenze, è invece stato preparato dai Vigili della Polizia locale che sono stati al fianco degli alunni anche nel trasferimento dalle scuole al Parco e viceversa.
Grazie alla disponibilità dell'Ufficio Turistico tiranese e al Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, le insegnanti non residenti nel Comune hanno partecipato alla giornata usufruendo del servizio “Tirano in bici”,da qualche tempo attivo nella nostra Città, per promuovere la visita turistica attraverso il noleggio delle biciclette. Un modo per far conoscere anche ai più piccoli le potenzialità delle due ruote e avviarli alla riflessione su una mobilità sostenibile.
Martedì 4 giugno sarà la volta delle classi quinte che si cimenteranno nelle gare di atletica previste da “Lapistaelementare” manifestazione  mandamentale organizzata dal CONI provinciale (campo sportivo di Tirano).
Il 7 giugno, per tutti gli alunni del  plesso di Credaro, sarà “Giornata nel verde” con camminata fino a Lovero (parco A2A) per osservare, conoscere e rispettare il paesaggio fluviale e  per scoprire la bellezza del proprio territorio.
L’educazione al movimento sviluppa le competenze motorie, la cura di sé e si offre come contesto di riferimento per  le altre discipline; la scuola ha il vantaggio di proporre una sana attività sportiva a tutti, senza esasperare l’aspetto agonistico, finalizzata allo star bene con sé stessi e con gli altri costruendo con gli alunni stili di vita corretti e salutari.
                                               Vesnaver Mariluci (ins. Referente per le attività sportive)

Nessun commento:

Posta un commento