L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 maggio 2013

Toponomastica: MARTO DI STAZZONA

Marto, a 800 metri di altitudine, è la contrada di Stazzona che ha dato origine a due famiglie molto importanti della seconda parrocchia di Villa di Tirano: i Tognela e gli Scilini. (Di Giac)
Questo è avvenuto verso la metà del 1600. Perché nel 1500 la contrada di Martoquasi certamente comprendeva pochissime case. In effetti lo Stato d'Anime della parrocchia di Stazzona nell'elenco dei parrocchiani cita un solo capofamiglia Tognela o meglio Tognala: dunque una sola famiglia. Nessuna traccia di Scilini. I loro antenati, gli Scilitro vivevano ancora a fondovalle, a Stazzona, ma non hanno ancora cambiato cognome, sono Maranta. Solo verso la metà del secolo successivo queste famiglie si potranno trovare entrambe a Marto, in due nuclei abitati distinti.
In direzione Est gli Scilini, Marto di Dentro, invece a Ovest, i Tognala o Tognela, Marto di Fuori. Non è certo, ma possibile, che uno Scilitro di Stazzona si sia stabilito a Marto di Dentro su finire dei Seicento. In quel periodo sarebbe cominciata la costruzione delle case nella parte Est della contrada di Marto, avvenuta piuttosto rapidamente.
Oggi le case degli Scilini sono completamente crollate o senza tetto. Invece, dall'altra parte, quantomeno, i Tognela hanno quasi tutti sistemato i tetti delle loro case e a volte qualche famiglia le ha ristrutturate. A Marto di Fuori camminando tra le case si può leggere, più facilmente, la data della loro costruzione, che spesso risale al Settecento. Non parlerò in questa sede delle due famiglie che complessivamente erano, nella prima metà del secolo scorso, poco meno di una ventina di rami. I due casati sono sempre stati uniti da forti legami e da numerose parentele.
Piuttosto vorrei fare qualche considerazione sull'origine del nome Marto che verosimilmente potrebbe derivare da un nome anche antico, di origine medioevale. Quei determinanti "dentro" e "fuori", appiccicati a Marto, ricordano Rota Dentro e Rota Fuori, un comune della Valle Imagna (Bergamo), tra l'altro terra di origine delle famiglie Schiantarelli di Tirano. Inoltre Martorasco, una piccola frazione del comune di Parre, nella media Valseriana, o ancora Castelmarte, in provincia di Como. Non è da escludere che questi ultimi due nomi di località derivino dal nome personale latino "Martyrius". Da non dimenticare che in Italiano la forma arcaica di Marto era "Marte".
Nel concludere è bene ricordare che fino alla fine dell'Ottocento Marto era, per quanto riguarda la campagna autosufficiente, in prossimità dell'abitato: c'erano vigneti, campi di segale, patate, castagneti, vigneti, sparsi su un territorio abbastanza vasto. Per andare al mercato di Tirano esisteva un sentiero apposito, chiamato "Sentée da i Martaroeuj", che scendeva verso il Dosso di Tirano, passando da "la Val da la Ganda".

Nessun commento:

Posta un commento