L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 giugno 2013

LE FISARMONICHE VALTELLINA NELLE PIAZZE DI TIRANO

L'Associazione Fisarmoniche Valtellina promuove i suoi concerti estivi (10, 17 luglio e 7, 28 agosto) con l'obiettivo di valorizzare Tirano insieme allo straordinario strumento musicale che l'accompagna. Intervista a Giliola Ambrosini.
Giliola Ambrosini, neo presidente dell'Associazione Fisarmoniche Valtellina, promuove i primi quattro concerti del suo mandato: "La novità di quest'anno - ci ha confidato Giliola - è che si esibiranno anche gli allievi della nostra scuola di fisarmonica preparati dal maestro Doriano Ferri : in questi ragazzi deponiamo le speranze per il futuro!!!".
Programma concerti estate 2013 - “Fisarmoniche in piazza”
  • 10 luglio ore 20.30 - Tirano: Piazza Parravicini
  • 17 luglio ore 20.30 - Baruffini: Piazza della Chiesa
  • 7 agosto ore 20.30 - Madonna “al Cantun”
  • 28 agosto ore 20.30 - Chiostro del Comune di Tirano
"La fisarmonica  - ha continuato il neo presidente - è uno strumento straordinario che offre molte possibilità, ma ha un difetto: come in tutte le cose ci vuole impegno e applicazione nello studio e purtroppo quando il gioco si fa difficile molti abbandonano". Il gruppo, attualmente, è formato da persone non più giovani e, se non ci sarà al più presto un ricambio generazionale, la fisarmonica è destinata ad andarsene dalle nostre piazze e dalle nostre feste.
"Sarebbe un peccato - ha detto Giliola - perchè dove c'è fisarmonica c'è festa e allegria: io, come presidente dell'Associazione, farò il possibile perchè ciò non accada e mi piacerebbe moltissimo che altri fisarmonicisti venissero a far parte del nostro gruppo". A testimonianza del forte impegno delle Fisarmoniche Valtellina, è stato appena inciso un CD con alcuni brani del repertorio: "E' una soddisfazione personale essere riuscita in questo obiettivo - ha detto il presidente - grazie certo a tutto il gruppo, maestro Ferri compreso".
Dopo i concerti estivi l'Associazione ha in programma per novembre l'importante partecipazione a Stafa Expo2013, in Zurigo, oltre che molte richieste di partecipazione a feste ed eventi. Un ottimo inizio come presidente quindi per Giliola Ambrosini: "La voglia di fare c'è - ha detto - e la speranza di riuscire a contiunuare e a migliorare non manca: quindi, a tutta fisa!!!".

Nessun commento:

Posta un commento