L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 23 luglio 2013

AMBRIAJAZZ: UN SUCCESSO IL CONCERTO A GROSIO

Nei prossimi giorni sono attesi musicisti del calibro di Ettore Fioravanti (giovedì 25 a Piateda), Luciano Biondini (26 a Castel Grumello, e 28 a Chiesa), Boris Savoldelli, Stefano Bagnoli e Paolino Dalla Porta (27 a Sondrio), Fabrizio Bosso (28 a Bormio).
Si è chiuso in bellezza nello stupendo scenario di Villa Visconti Venosta a Grosio il lungo weekend di AmbriaJazz dedicato a Max De Aloe. L'armonicista di Gallarate, considerato uno dei migliori in Italia nello strumento, con il suo quartet ha reso omaggio all'arte della musicista islandese in “Bjork on The Moon”, un suggestivo percorso tra le sue canzoni migliori, rivisitate in chiave jazz, unite a brani di Billie Holiday e composizioni originali dello stesso De Aloe. Con lui una band bene assortita, formata da Roberto Olzer, pianoforte; Marco Mistrangelo, contrabbasso; Nicola Stranieri, batteria; Marlise Goidanich, violoncello barocco. Prima del Quartet aveva suonato, riscuotendo applausi, lo Splay Trio di Valerio della Fonte, validissimo contrabbassista di Berbenno, insieme a Toni Boselli alla batteria e Alberto Tacchini al pianoforte.
In precedenza, sabato De Aloe, in duo con la Goidanich, ha deliziato il pubblico accorso alla miniera La Bagnada di Lanzada con il suo progetto “Mutamenti”, produzione originale AmbriaJazz e poi, in serata nella contrada Ganda, con la sonorizzazione in solo di alcuni cortometraggi.
Ancora prima, c'era stata la partecipata lezione-concerto di venerdì sempre a Lanzada, presso la sala Maria Ausiliatrice, mentre giovedì era stata Villa di Tirano, nella caratteristica contrada Beltramelli, ad emozionarsi con “Mutamenti”.
Ora, dopo qualche giorno di pausa, il festival riprende con una bella concentrazione di appuntamenti nel fine settimana.
Giovedì 25 luglio si va alla Centrale Enel di Boffetto, in collaborazione con Enel Green Power, Comune di Piateda e Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Alle 20.30 suona l' Enrico Zanisi Trio (Enrico Zanisi, piano; Alessandro Paternesi, batteria; Joe Rehmer, contrabbasso) mentre alle 22 tocca all' Ettore Fioravanti Quartet feat. Enrico Zanisi (Ettore Fioravanti, batteria; Marcello Allulli, sassofono; Marco Bonini, chitarra; Riccardo Gola, contrabbasso
Venerdì 26 luglio, in collaborazione con Fondazione Culturale di Montagna in Valtellina, FAI – Sezione Sondrio e Comunità Montana Valtellina di Sondrio, si sale al Castello Grumello per Sound Ciak (Corrado Stuffo, chitarra; Luca Zugnoni,contrabbasso) alle 20.30, quindi alle 21,30 concerto di Terre di Mezzo, affiatato quartetto senza frontiere musicali formato da Roberto Bartoli (contrabbasso), Luciano Biondini ( fisarmonica), Ettore Fioravanti (batteria), Emiliano Rodriguez (sax).
Sabato 27 la giornata clou con il doppio appuntamento ad Ambria e a Sondrio. Nella località a 1325 m. di altezza che dà il nnome al festival, alle 12 concerto in memoria di Don Gallo, con Roberto Bartoli al contrabasso solo che interpreta brani di Fabrizio De Andrè. L'evento è organizzato in collaborazione con Comune di Piateda e Ghirù - Associazione Culturale gli Amici di Ambria, Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Ci saranno letture in dialetto di Ambria a cura di Luigi Zani e si potrà pranzare in modo tipico
In serata a Sondrio, presso i Giardini di Palazzo Martinengo, alle 22 The Great Jazz Gig in The Sky, una rivisitazione in chiave jazz del capolavoro dei Pink Floyd, The Dark Side of The Moon (1973) ad opera del vocalist Boris Savoldelli, con Raffaele Casarano al sax e Marco Bardoscia al basso. Prima di loro sul palco alle 20.30 il trio del pianista Umberto Petrin, con musicisti di eccezione come Stefano Bagnoli alla batteria e Paolino Dalla Porta al contrabbasso. Il doppio concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Sondrio.
Domenica 28 infine, il festival sarà prima a Chiesa Valmalenco, Contrada Vassalini, in collaborazione con Festival I Giorni della Pietra e Unione Comuni della Valmalenco, dove alle 15 Luciano Biondini terrà un solo di fisarmonica. Alle 21, spostamento a Bormio dove Biondini si esibirà in duo con Fabrizio Bosso alla tromba in Piazza del Crocifisso. Il concerto, in memoria di un grande appassionato come Antonio “Toni” Colturi” è organizzato in collaborazione con Comune di Bormio e Centro di Chirurgia avanzata Odontoiatrica diretto dal dott. Paolo Pianta.

Nessun commento:

Posta un commento