Il calendario di "Estat'Arte 2013" è stato inaugurato ieri,
30 giugno, da un suggestivo concerto dell'Orchestra di Fiati della
Valtellina presso la chiesa di San Pietro Berbenno e procede già giovedì
prossimo 4 luglio con un nuovo appuntamento a Castione Andevenno con un
concerto jazz della rassegna "AmbriaJazz 2013".
Apertura rituale ma di successo per il calendario
musicale estivo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio: Estat'Arte
2013 infatti ha vissuto il suo primo appuntamento nella ricorrente,
fortunata e suggestiva formula che vede, da alcuni anni, l'Orchestra di
Fiati della Valtellina esibirsi presso la millenaria chiesa di San
Pietro a Berbenno, premiata da un grande riscontro di partecipazione.L'occasione ha visto gremito ogni ordine di posto disponibile (oltre 300 posti a sedere), per vivere l'intenso programma pensato ed eseguito dall'Orchestra di Fiati della Valtellina per celebrare “le eredità di Verdi e Wagner” nel bicentenario della loro nascita, raccogliendo un convinto tributo d'apprezzamento dal pubblico.
Dai verdiani “la Forza del Destino” e “Otello” alle “Ouverture” e “Danze” Nuziali di Bandanna di Hagen, passando per il “Lohengrin” di Wagner e per culminare con la travolgente fantasia latina de “el Camino Real” di Reed, il coinvolgente concerto si fondeva armonicamente con le imponenti architetture della chiesa, sia nell'impatto emozionale, sia nella qualità acustica.
Estat'Arte 2013 si avvia dunque lungo il suo eclettico cammino che abbraccia le migliori espressioni di numerosi generi musicali. Già in questa settimana si rinnova l'appuntamento con il 'cartellone': giovedì 4 luglio alle ore 19.00 presso la chiesa di San Rocco a Castione Andevenno è in scena l'Alborada String Quartet, concerto che segna anche l'apertura della quinta edizione dell'apprezzata rassegna jazzistica “AmbriaJazz”.
Tutti i 30 appuntamenti che compongono il calendario di “Estat'Arte 2013”, grazie alla volontà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e della Fondazione Pro Valtellina ONLUS, offrono al pubblico un programma di eventi gratuiti che sino al 28 settembre scandiranno le settimane estive del mandamento di Sondrio, ospitando nei suoi angoli più suggestivi per motivi architettonici, paesaggistici, naturalistici o culturali le migliori proposte prodotte ed organizzate da 11 Associazioni.
Per creare un filo ancor più diretto con gli appassionati, turisti e residenti è stato aperto per l'occasione l'account Twitter @cmsondrio, che segnalerà l'approssimarsi dei singoli appuntamenti a tutti i suoi 'follower'.
Tutte queste date, Inoltre, saranno le occasioni per partecipare al concorso fotografico, “Musica per Immagini”, promosso dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco e dal Circolo Fotografico “Città di Sondrio” per premiare quegli 'scatti' che sapranno cogliere in un fotogramma l'atmosfera dei concerti ed il feeling tra artisti, luoghi e pubblico (info e regolamento www.sondrioevalmalenco.it).
Nessun commento:
Posta un commento