31 luglio 2013 - I Comuni di Tovo, Vervio, Mazzo, Lovero e
Grosotto hanno deliberato la proposta di fusione e le hanno consegnate a
Regione Lombardia.
Il primo passo è stato formalizzato. Infatti, il 31
luglio era il termine per la presentazione della proposta in Regione
Lombardia. "Le delibere di tutti e cinque i Comuni - ha confermato il
Sindaco di Mazzo di Valtellina Clotildo Parigi - sono state inviate alla
Regione! Ora aspettiamo: se la proposta verrà riconosciuta meritevole
di accoglimento ci sarà l'indizione dei referendum"."C'è tutto il tempo per spiegare la novità della fusione - ha continuato Parigi - a tutti coloro che ancora non si sono avvicinati alla questione. Il fronte del "no", - assicura il primo cittadino di Mazzo - continuerà a minare la proposta di cambiamento, ma ormai la gente è stanca: sappiamo tutti che sono finiti i tempi di "nani e ballerine" in politica.
Così come è chiaro - ha concluso Parigi - che non esistono regie strane, ora si può confermare che i sindaci che hanno proposto il patto sono determinati a concludere il progetto presentandosi compatti al giudizio degli elettori alle prossime amministrative".
A questo punto non resta che attendere il parere di Regione Lombardia che, a meno di sorprese o aggiustamenti, dovrebbe subito proporre alla popolazione i due referendum, quello sull'accettazione della fusione di Tovo, Vervio, Mazzo, Lovero e Grosotto sotto un unico Comune, e quello sulla scelta del nome (Borghi del Mortirolo o Pieve del Mortirolo): il tutto entro il 31 dicembre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento