L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 agosto 2013

LA GRANDE LIRICA ALL'AUDITORIUM DI MORBEGNO

Sabato 7 settembre 2013, alle ore 20.30, la grande lirica italiana va in scena a Morbegno nella splendida cornice dell'Auditorium Sant'Antonio. Sarà rappresentata l'opera buffa “Don Pasquale” del compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Dirigerà il morbegnese Lorenzo Passerini, giovanissimo direttore d'orchestra dalla promettente carriera.
Protagonista sarà l'ensemble bergamasco Mousiké, realtà orchestrale che raduna venti valentissimi strumentisti provenienti da tutt'Italia. L’evento, di elevata rilevanza culturale, rappresenta una prima assoluta per la provincia di Sondrio. E' stato infatti creato un apposito adattamento nato dalla volontà di offrire al pubblico una produzione di alta qualità artistica, nonostante le contenute dimensioni. La trascrizione, inedita a livello nazionale, mette in risalto le caratteristiche timbriche e sonore dell'opera buffa, senza in alcun modo snaturare l'idea originaria donizettiana.
Altro elemento distintivo di tale produzione è rappresentato dall’età dei professori d’orchestra, infatti la media non supera i trent’anni. La bacchetta sarà quella del maestro Lorenzo Passerini, direttore stabile dell’Orchestra Antonio Vivaldi, che, nonostante la giovane età (22 anni), ha già dimostrato di essere un direttore capace e competente.
Il cast è composto da cantanti esperti che sapranno rendere al meglio l’opera del compositore bergamasco, con tanto di scene, cambi d'abito e tutto quel che concerne una vera rappresentazione d'opera lirica.
Don Pasquale: Giovanni Guerini - Norina: Clara Bertella - Ernesto: Livio Scarpellini;
Dottor Malatesta: Roberto Maietta - Notaio: Mauro Ghilardini.
Quella dell'Auditorium Sant'Antonio sarà l’ultima tappa (ed unica in Provincia di Sondrio) di una tournée lombarda che ha coinvolto anche le province di Bergamo e Lecco.  Per la riuscita dell'evento si ringraziano "EmmeTi di Squaratti Tino", "Ottica Passerini", e "Caffè del Centro", dimostratisi aziende ed esercizi commerciali sensibili alla cultura, in specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.
L’ingresso è 12€ intero, 8€ ridotto under 18. Prevendite presso: Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Piazza Bossi 7/8 Morbegno, tel: 0342 601140
Vanradio, Via Vanoni 44 Morbegno, tel: 0342 612788.

Nessun commento:

Posta un commento