L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 agosto 2013

LE PAROLE DI UNA VOLTA: "Agùst, Ust!"

E' il mese in cui la nostra gente si è sempre presa un po' di vacanza: "al Ferragùst o Ferraùst come si chiamava una volta. Qualche giorno di riposo e passeggiate... (Di Giac)
Le Ferie sono diventate una realtà più importante solamente dopo la seconda guerra mondiale. Per il mondo contadino degli anni 1920 o 1930 l'uva è in maturazione: "San Lurens pinciroeuj a cent a cent", in abbondanza. "la grata da l'uga l'è intrames'cia", cioè è per metà matura. Si raccoglie il terzo fieno nei prati di fondovalle , "al Tersoeul verso la metà di Agosto"; si fanno gli ultimi trattamenti alle viti e si strappano le erbacce dai vigneti... sentenziando: "Cava la vigna da Agust che ta guadagnarè amò al must. A quel punto è il mese di Settembre che deve essere un mese soleggiato è moderatamente piovoso per garantire uan buona vendemmia.
Agosto talvolta è anche un mesi di alluvioni: l'Adda e i suoi affluenti "i è grancc e i vèe foeu da li molàdi". Negli ultimi due secoli tra le più terribili alluvioni dell'Adda vi è quella del 1817 quando il fiume cambiò letto, lasciando a secco per sempre "al Punt da Sass" di Villa di Tirano e soprattutto danneggiando tutto il piano del Comune villasco.
La vendemmia, in passato, era ai primi di ottobre. Era l'ultimo lavoro agricolo importante della stagione per l'agricoltura. Oggi l'andamento stagionale è diverso: agosto è il mese del turismo e delle Ferie. settembre è il mese della frutticoltura: si raccolgono le mele, la vendemmia viene dopo e la si fa più in sordina rispetto al passato. Ma il mondo di oggi è diverso. In Valtellina la viticoltura è diventata un'attività più marginale rispetto al secoli passati. Questo vale per tutta la provincia di Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento