L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 4 settembre 2013

IL GAGLIARDETTO DI TIRANO SUL MARE DI KARA

3 settembre 2013 - Grazie alla rappresentanza dei coniugi Canetta, il Comune di Tirano continua a fare il giro del mondo. Ora tocca alla Russia.
In questi giorni, gli ormai famosi coniugi Eliana e Nemo Canetta (milanesi trapiantati dal 2002 in Valtellina e autori di più di 40 volumi di montagna) sono approdati in Russia e, per la precisione, hanno scattato la foto sul Mare di Kara, porzione meridionale del Mar Glaciale Artico.
"I coniugi Canetta - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura di Tirano Bruno Ciapponi Landi - sono ancora una volta nell'Est Europeo per esplorazioni, incontri ufficiali e lezioni universitarie. Quale direttore emerito del museo, Nemo ambisce ogni volta al patrocinio del Comune di Tirano, che concediamo regolarmente all'insegna della scambio culturale, della conoscenza fra i popoli e della pace che dovrebbe derivarne".
Ecco le lettere che il Comune di Tirano ha preparato per i coniugi Canetta nel loro viaggio presso la Repubblica di Komi, nella Federazione Russa.
1) All’On. Signor Sindaco della Città di
VORKUTA (Repubblica di Komi)

2) All’On. Sig. Vice Governatore
della Regione di Vorkuta
Zamediansky Anatoly Afanasievich
VORKUTA (Repubblica di Komi)

Oggetto: prof. Nemo e dr. Eliana Canetta.
Eliana e Nemo Canetta partono ancora una volta dalla nostra valle per una nuova esplorazione negli Urali, portando con sé il nostro interesse per il loro viaggio e per quanto esso rappresenta in ambito di ricerca, di scambio culturale e scientifico, di amicizia fra i popoli.
Con questo spirito e con l’esperienza delle ormai numerose precedenti spedizioni, vi portano i nostri saluti e i nostri auguri per il migliore esito di questo incontro scientifico e didattico.
Noi guardiamo a loro e agli incontri che avranno, come si guarda ad ambasciatori di pace e di buona volontà, a persone che credono nella grande capacità della cultura di affratellare nella promozione umana e sociale.
Ecco perché il Comune, come il Museo di Tirano del quale il prof. Canetta è direttore emerito, sono onorati di dare il proprio patrocinio anche questa nuova missione dei coniugi Canetta che si inoltrerà ancora più profondamente nel territorio.

Gradisca i nostri migliori saluti.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA                                                           IL SINDACO
(Bruno Ciapponi Landi)                                                              (Pietro Del Simone)

Nessun commento:

Posta un commento