Un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 20 anni, con il patrocinio
del Comune di Sondrio e con il sostegno di numerose realtà aggregative e
associative, propone l’iniziativa
"Nella stessa scodella", un progetto per la realizzazione di un murales
che coinvolga più persone possibili e che rappresenti l'integrazione.
Il progetto, nasce dalla volontà di voler sottolineare
l’importanza di un dialogo vivo e rispettoso tra le culture, che porti
ad un reciproco arricchimento, e si concretizza nella produzione di un murales (pensato come strumento comunicativo in grado di raggiungere un’ampia platea) che coinvolga, nella fase realizzativa, i diversi cittadini che vivono la Città di Sondrio."L'iniziativa - ci ha spiegato Fabio Della Rossa - è rivolta principalmente a ragazzi in età scolastica (superiori) e la nostra intenzione è di raggiungere anche i tanti studenti che da Tirano (e dagli altri paesi limitrofi a Sondrio) vengono a studiare a Sondrio".
Il soggetto del murales sarà un’insalata, idea che prende spunto dal valore simbolico che correntemente assume in ambito demografico, e che trova origine nell’iconografia classica del “melting pot”, “crogiolo”, a cui si è andata pian piano sostituendo quella della “salad bowl”, “insalatiera” (simbologia riproposta di
recente anche dal Consiglio d’Europa). Così come i vari ingredienti di un' insalata si miscelano tra loro per dare un gusto unico al piatto, ma senza mai perdere le proprie caratteristiche, così le diverse culture che convivono nella stessa città la arricchiscono, senza che nessuno debba perdere le proprie tradizioni.
"Il punto conclusivo del progetto - continua Fabio Della Rossa -, prevede la realizzazione di un murales in zona Policampus (come da progetto, il posto scelto è un "luogo di arrivo e di partenza", come la stazione ferroviaria o dei bus) e quindi sono proprio i pendolari i primi che lo vedrebbero. Ritenevamo quindi significativo che - ha concluso Fabio - , anche se forse non coinvolti in prima persona (cosa ovviamente non esclusa), gli studenti tiranesi per lo meno potessero condividere il significato di quanto si stava facendo".
Per chi fosse interessato, entro il 25 settembre sarà possibile indicare attraverso il sito web www.sondrioscout.it/scodella l’ingrediente che si vorrebbe fosse presenti nell’insalata/città multietnica. In alternativa chiamare il 333/6219661
oppure contattare l'indirizzo mail: sondrio1@lombardia.agesci.it.
Nessun commento:
Posta un commento