L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 settembre 2013

NUOVA VESTE PER LA PARROCCHIA DI SONDALO

25 settembre 2013 - Grazie al contributo di Fondazione Cariplo di 70.000 euro la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Sondalo potrà essere ristrutturata.
Una nuova veste alla Parrocchia Santa Maria Maggiore di Sondalo grazie al contributo di settantamila euro deliberato ieri dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo. A beneficiare di questo contributo l’intera comunità di Sondalo, in particolar modo le famiglie e i giovani.
Una Parrocchia speciale sorta alla fine del 1400, divenuta di fondamentale importanza all’inizio del 1900 con la costruzione dei sanatori per la cura della Tubercolosi culminata poi con l’edificazione del villaggio sanatoriale aperto nel 1946. Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibile la palestra per permettere a tutti, persone disabili comprese, di usufruirne anche come spazio espositivo e di incontro. Sarà inoltre attrezzata una cucina per sviluppare la socializzazione e le iniziative di solidarietà e fraternità e uno spazio per laboratori finalizzati allo sviluppo delle capacità creative dei giovani ( musica, danza ,recitazione, informatica, manualità).
“Un progetto emblematico- commenta Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus- ovvero significativo per la comunità di riferimento. E’ stata premiata la volontà di porre la famiglia e i giovani al centro creando per loro luoghi e spazi per stare insieme. In questo modo si possono prevenire le devianze e si può cercare insieme di creare una rete sociale in grado di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita”.

Nessun commento:

Posta un commento