L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 settembre 2013

PROVINCIA DI SONDRIO: AIDO DENUNCIA IL CROLLO DELLE DONAZIONI

L'AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, sezione provinciale di Sondrio, si appresta come tutti i gruppi n Italia ad organizzate la consueta Giornata Nazionale dell'Anthurium i prossimi 5 e 6 ottobre.
Purtroppo quest'anno la ricorrenza é stata funestata da una notizia emersa nel corso della seduta del Consiglio Provinciale dell'associazione, ovvero i dati sui prelievi. Non era mai successo che i dati fossero così scoraggianti. In quasi nove mesi del 2013 non vi è stato nessun prelievo multiorgano (il minimo è stato registrato nel 2007 con 5 prelievi) e in tutto 13 cornee (il minimo è stato registrato nel lontano 2006 con 33 prelievi ma lo scorso anno erano stati 127).
L'amarezza è tanta pensando a chi in lista di attesa aspetta ogni giorno che gli arrivi l'organo che vuol dire la vita. Sono tanti gli iscritti nelle liste di attesa: 12.680 (8.614 per i reni, il che comporta mediamente un'attesa del trapianto superiore a tre anni) di cui pazienti 8.926 (6.803). C'é infatti chi compie generosamente la donazione dando la vita a un'altra persona ma in un certo senso proiettando oltre anche la propria o quella di un familiare ma tanti, ancora troppi che potrebbero alleviare le sofferenze di chi aspetta la vita.
L'AIDO, per sensabilizzare sull'importanza di questa tematica, sarà nelle piazze di Valtellina e Valchiavenna per la Giornata Nazionale:
Sabato 5
SONDRIO P.ZZA GARIBALDI

Domenica 6
CHIAVENNA E SAMOLACO
ARDENNO, VILLAPINTA, VALMASINO E COLORINA
BERBENNO
TIRANO E GROSIO
BORMIO

Nessun commento:

Posta un commento