L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 18 settembre 2013

SANTUARIO DI MADONNA DI TIRANO GREMITO PER "VOCI DI DONNE PER LE DONNE"

"Voci di donne per le donne" era il titolo del concerto benefico di sabato 14 settembre organizzato al Santuario della Madonna di Tirano da parte dell'associazione “Amazzoni”, il gruppo di donne volontarie operate di tumore al seno.
I tre cori femminili “CORALE DI CASTIONETTO”, ”CORO LAREIT” e “D ’ALTRO CANTO” si sono cimentati molto egregiamente nell’esibizione di brani di una collezione varia; dal sacro al profano, dal gospel-spiritual alla musica leggera. La moltitudine di persone, intervenute per l’ascolto, non ha avuto modo di distrarsi perché subìto dall’inizio le voci del “Corale di Castionetto”, nato nel 1996 come coro parrocchiale diretto da Marzia Folini, ha saputo strappare con maestria un meritato applauso. Ha poi proseguito con un repertorio di canti a tema per l’occasione della ricorrenza sacra nel mese dell’apparizione.
corale castionetto

Nella seconda parte del concerto, le melodie dell’ensemble “Lareit” ci ha deliziato con brani di diverso genere musicale (dal basso gregoriano alla polifonia contemporanea sacra e profana). Questo coro polifonico, formato da sole voci femminili, proviene dalla zona di Bormio e, dal marzo 2012, è diretto da Rosangela Folini.
coro lareit

La serata è continuata con il gruppo vocale “D’Altro Canto” che per l’occasione ha presentato un ricco assortimento di bellissimi brani. Il coro, attualmente composto da una quindicina di donne, si è formato circa nel 1980 e dalla nascita è diretto da Gabriella Perfetto.
L’associazione “Amazzoni” (gruppo di donne volontarie operate di tumore al seno, con sede a Tirano), che ha organizzato la serata, dopo breve accenno al sentimento della popolazione valligiana nei confronti della Vergine apparsa al beato Mario, ha voluto dedicare a tutte le donne presenti la bellissima poesia “Donna” di Madre Teresa di Calcutta.
Alle componenti dei cori, che per una serata sono riuscite a farci dimenticare i dolori e le preoccupazioni quotidiane, è stata offerta una rosa (per l’occasione fiorita senza spine).
A tutte le persone che lavorano all’interno del Santuario sono stati rivolti sinceri ringraziamenti per l’ospitalità e l’accoglienza che hanno donato.
Per concludere la serata, Carla Tomè (presidente delle Amazzoni) ha chiesto al Priore Don Aldo Passerini una preghiera per i bisogni e le necessità delle donne presenti. 

Nessun commento:

Posta un commento