L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 22 ottobre 2013

CONTRO IL TUMORE AL SENO L'ASL SI COLORA DI ROSA

L’ASL della provincia di Sondrio, per ricordare l’importanza della prevenzione, lancia una campagna di sensibilizzazione verso il tumore al seno facendo indossare, fino al 31 ottobre 2013, un “fiocco rosa”, simbolo della campagna, a tutti gli operatori che lavorano a più diretto contatto con i cittadini.

In Italia, con circa 45.000 nuovi casi all’anno, il tumore al seno è in continuo aumento. In particolare questo aumento si registra soprattutto nelle giovani donne di età compresa tra i 25 e 44 anni. Una donna su 10 sviluppa un tumore al seno nel corso della vita.
Scoprire il tumore in fase precoce può daVvero modificare il decorso naturale della malattia e aumentare notevolmente la possibilità di guarigione che oggi si attesta attorno all’ 85-90% ma potrebbe arrivare al 98% se tutte le donne si sottoponessero regolarmente a controlli periodici.
COSA FARE
Esiste una prevenzione primaria basata su uno stile di vita sano e attivo che riduce la possibilità di sviluppare il tumore.
I fattori protettivi riconosciuti sono:
  • attività fisica (almeno 30 minuti al giorno)
  • alimentazione (riduzione del consumo di grassi di origine animale e aumento del consumo di cereali, legumi, frutta e verdura)
  • gravidanza ed allattamento
L’altro baluardo è la prevenzione secondaria, ovvero i controlli periodici che se eseguiti regolarmente permettono di intercettare il tumore quando è ancora piccolo e quindi più facilmente trattabile con un minore impatto per la donna e una maggiore probabilità di guarigione.


QUALI ESAMI
Dai 25 ai 40 anni
  • autopalpazione del seno (dopo ogni ciclo mestruale)
  • visita senologica ed ecografia mammaria eseguiti su indicazione del Medico di fiducia.
Dai 40 ai 50 anni
  • autopalpazione del seno (dopo ogni ciclo mestruale)
  • visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria eseguiti su indicazione del Medico di fiducia.
Sopra i 50 anni
  • adesione allo screening mammografico con mammografia ogni 2 anni.

Nessun commento:

Posta un commento