L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 23 ottobre 2013

INCONTRO SULL'ALLEVAMENTO CAPRINO NEI TERRITORI MONTANI

"L’allevamento caprino in territori montani: l’opportunità della zootecnia pastorale che origina dalla corretta salvaguardia delle razze caprine locali nell’arco alpino". Giovedì 24 ottobre ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna di Edolo (BS).

Relatore della conferenza sarà Luigi Brambilla, Esperto di problematiche di tutela della razze caprine alpine locali. L’incontro informativo tratterà l’allevamento caprino in territori montani: una fondamentale opportunità della zootecnia pastorale che origina dalla corretta salvaguardia delle razze caprine locali nell’arco alpino.
Nel contesto dell’attuale sistema di allevamento e per la sua rilevanza, per certi versi anche economica, l’allevamento tradizionale-pastorale di razze locali in via di estinzione costituisce un’importante fonte di agro-biodiversità. La salvaguardia e la valorizzazione delle diverse e distinte razze caprine autoctone, nei rispettivi sistemi pastorali in cui si sono formate e conservate, è oggi una condizione di necessità.
Il rischio, attraverso una promozione “vuota” di contenuti e di azioni, è tuttavia quello di banalizzare questo patrimonio spettacolarizzandolo in maniera commerciale e speculativa solo come l’immagine di un’agricoltura del passato.

Nessun commento:

Posta un commento