L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 30 novembre 2013

CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA' SOCIALE LOCALE: APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperti fino al 20 dicembre prossimo i termini di presentazione delle candidature per ottenere la certificazione di Responsabilità Sociale Locale della Camera di Commercio di Sondrio.

A pochi mesi dal suo avvio, sono già 30 le imprese valtellinesi che possono fregiarsi di questo riconoscimento, unico nel suo genere, che attesta un comportamento d’impresa attento alla società ed alla vocazione del territorio provinciale.
Per richiedere la certificazione occorre dimostrare di possedere requisiti di comprovata responsabilità in tre ambiti: ambiente, identità locale e impegno sociale.L’impresa interessata all’ottenimento della certificazione deve raggiungere, attraverso la compilazione di autodichiarazioni sui temi indicati, un punteggio minimo in tutti i tre gli ambiti citati.
La Certificazione di Responsabilità Sociale Locale è uno strumento pensato per tutte le imprese, quali che siano la dimensione ed il settore di attività. I requisiti richiesti per ottenere la certificazione variano infatti in relazione alle dimensioni dell’impresa ed al settore di attività. L’obiettivo della Camera di Commercio è di fare emergere e dare evidenza ai tanti casi di imprese di eccellenza - afferma il presidente Emanuele Bertolini – che sono presenti nel nostro sistema imprenditoriale. E’ nostra intenzione riconoscere l’impegno di questi imprenditori, proponendoli quali buoni esempi, sia per le imprese, che per i cittadini .
Aderire alla certificazione di responsabilità sociale è semplice e non comporta un eccessivo impegno di tempo. Per facilitare l’adesione, la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese un software di autovalutazione sul sito www.marchiovaltellina.it, così che prima di presentare la domanda l’impresa possa avere un riscontro, anche se non impegnativo per la Camera di commercio, in merito alla possibilità di ottenere la certificazione.
Alle imprese che si certificano, la Camera di Commercio offre visibilità concedendo, in primo luogo, la possibilità di fregiarsi del marchio “Valtellina” nelle attività di comunicazione aziendale (carta intestata, sito internet, ecc.). Per le imprese che già siano assegnatarie del marchio “Valtellina” su un proprio prodotto, l’ottenimento della certificazione di Responsabilità Sociale Locale fa scattare inoltre uno speciale bonus, rappresentato dalla possibilità di fregiarsi del marchio “Qualità Valtellina”, il livello massimo di marchiatura previsto dalla Camera di Commercio.
Per richiedere assistenza ed informazioni gli interessati possono contattare gli uffici della Camera di Commercio (tel. 0342.527.236 – marketing@so.camcom.it).

Nessun commento:

Posta un commento