Un bando speciale per l’Ambiente dedicato alla memoria dell’ing. Giuliano Zuccoli, insigne Presidente di A2A e Vice Presidente del Credito Valtellinese. Fondazione Pro Valtellina Onlus, grazie all’esperienza maturata sul territorio e consapevole della necessità di sostenere progetti a tutela dell’Ambiente, condivide un’iniziativa unica nel suo genere con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione Aem.
120 mila euro a disposizione di progetti finalizzati a una gestione del ciclo delle risorse efficiente e sostenibile nelle comunità locali. Saranno in altre parole premiate le iniziative capaci di promuovere soluzioni locali, efficaci e condivise alle problematiche ambientali legate ai cicli acqua, energia, aria e rifiuti. In particolare i progetti che sapranno diffondere a livello comunitario, quindi all’interno della Provincia di Sondrio, le pratiche di sostenibilità volte a migliorare la gestione delle risorse a livello locale e a diffondere stili di vita (individuali e collettivi) più sostenibili basandosi sulla ricerca di soluzioni pratiche.
Un requisito essenziale dei progetti sarà la realizzazione di un cambiamento concreto e misurabile per una buona e sostenibile gestione di acqua, energia, aria e rifiuti. Piccole soluzioni che diventino però esempi di stili di vita e che possano testimoniare buone pratiche anche tra le nuove generazioni.
Qualche esempio: nel settore dell’acqua saranno per esempio valutate positivamente occasioni per ridurre gli sprechi e diffondere la consapevolezza dell’importanza di un corretto uso dell’acqua; nel settore Rifiuti saranno prioritarie quelle soluzioni anche piccole per non “buttare via” alcuni prodotti utilizzabili in modo diverso; per l’aria saranno importanti le iniziative capaci di limitare le forme di inquinamento. Una particolare sensibilità sarà come sempre rivolta a progetti di sensibilizzazione e diffusioni di buone pratiche, soprattutto se rivolti ai giovani, alla generazione erede del patrimonio ambientale.
Per qualsiasi informazione:
- Bianca Longoni, Fondazione Pro Valtellina Onlus, tel. 3668100775
- Gruppo bancario Credito Valtellinese, Media relations, tel. 0280637403,
- Email: mediarelations@creval.it
Nessun commento:
Posta un commento