L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 18 dicembre 2013

120.000 EURO PER PROGETTI CHE INCENTIVANO STILI DI VITA SOSTENIBILI

Un bando dedicato alla memoria dell’ing. Giuliano Zuccoli, illustre Presidente di A2A e Vice Presidente del Credito Valtellinese, scomparso lo scorso anno. 120 mila euro destinati a “Acqua, Energia, Aria, Rifiuti: costruire comunità sostenibili” con l’obiettivo di sostenere progetti finalizzati a una gestione del ciclo delle risorse efficiente e sostenibile nelle comunità locali.

Un bando speciale per l’Ambiente dedicato alla memoria dell’ing. Giuliano Zuccoli, insigne Presidente di A2A e Vice Presidente del Credito Valtellinese. Fondazione Pro Valtellina Onlus, grazie all’esperienza maturata sul territorio e consapevole della necessità di sostenere progetti a tutela dell’Ambiente, condivide un’iniziativa unica nel suo genere con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione Aem.
120 mila euro a disposizione di progetti finalizzati a una gestione del ciclo delle risorse efficiente e sostenibile nelle comunità locali. Saranno in altre parole premiate le iniziative capaci di promuovere soluzioni locali, efficaci e condivise alle problematiche ambientali legate ai cicli acqua, energia, aria e rifiuti. In particolare i progetti che sapranno diffondere a livello comunitario, quindi all’interno della Provincia di Sondrio, le pratiche di sostenibilità volte a migliorare la gestione delle risorse a livello locale e a diffondere stili di vita (individuali e collettivi) più sostenibili basandosi sulla ricerca di soluzioni pratiche.
Un requisito essenziale dei progetti sarà la realizzazione di un cambiamento concreto e misurabile per una buona e sostenibile gestione di acqua, energia, aria e rifiuti. Piccole soluzioni che diventino però esempi di stili di vita e che possano testimoniare buone pratiche anche tra le nuove generazioni.
Qualche esempio: nel settore dell’acqua saranno per esempio valutate positivamente occasioni per ridurre gli sprechi e diffondere la consapevolezza dell’importanza di un corretto uso dell’acqua; nel settore Rifiuti saranno prioritarie quelle soluzioni anche piccole per non “buttare via” alcuni prodotti utilizzabili in modo diverso; per l’aria saranno importanti le iniziative capaci di limitare le forme di inquinamento. Una particolare sensibilità sarà come sempre rivolta a progetti di sensibilizzazione e diffusioni di buone pratiche, soprattutto se rivolti ai giovani, alla generazione erede del patrimonio ambientale.
Per qualsiasi informazione:
  • Bianca Longoni, Fondazione Pro Valtellina Onlus, tel. 3668100775
  • Gruppo bancario Credito Valtellinese, Media relations, tel. 0280637403,
  • Email: mediarelations@creval.it

Nessun commento:

Posta un commento