L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 dicembre 2013

"IMPRESA E GIUSTIZIA": POSSIBILITA' DI CONSULTARE ONLINE FASCICOLI GIUDIZIARI

Dal 10 di dicembre è attivo a livello provinciale il “Portale Imprese e Giustizia”, il nuovo servizio, gestito dalle Camere di Commercio Italiane tramite InfoCamere, che permette alle imprese di consultare “on-line” registri di cancelleria e fascicoli giudiziari.

Tramite il portale l’imprenditore può quindi avere accesso diretto, in via telematica, ai registri del Lavoro, delle Esecuzioni civili (individuali e concorsuali), della Volontaria Giurisdizione e del Contenzioso civile, per la consultazione di dati e documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari del Tribunale di Sondrio relativamente alle procedure in cui l’impresa risulta costituita quale parte.
Il rappresentante legale dell’impresa può quindi visualizzare sia i dati generali del fascicolo - autorità, parti, numero di ruolo, elenco dei provvedimenti del giudice, udienze, ecc.- sia i documenti prodotti dalle parti e i provvedimenti del giudice. I dati possono essere consultati in ordine cronologico o in ordine di fascicolo.
L’accesso comprende funzioni di ricerca e consultazione di dati e documenti. E’ inoltre disponibile una speciale funzione di "bonifica on demand" per la segnalazione ad un call center di eventuali fascicoli non trovati perché possano essere resi disponibili. L'accesso è possibile con certificato digitale, quindi tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta Regionale dei Servizi (CRS).
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti - commenta il presidente Bertolini che è componente del comitato tecnico di Infocamere - nella valorizzazione della rete telematica camerale quale infrastruttura strategica al servizio delle imprese. Con il portale, gli imprenditori potranno avere accesso diretto, da casa o dalla sede dell’impresa, ai dati dei fascicoli che li riguardano, in tempo reale, in modalità del tutto analoga a quanto già accade per le informazioni di tipo anagrafico.”

Nessun commento:

Posta un commento