L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 gennaio 2014

ANCHE CHIAVENNA RENDE ONORE ALLE NOSTRE VITTIME DEL NAZISMO

22 gennaio 2014 - Grazie ad un'ammirevole sensibilizzazione delle amministrazioni, in Provincia di Sondrio è in atto un importante movimento volto a rendere il giusto onore alle vittime del nazismo.
ANCHE CHIAVENNA RENDE ONORE ALLE NOSTRE VITTIME DEL NAZISMO
La stele della memoria di Tirano in ricordo del salvataggio degli ebrei perseguitati
In occasione della “Giornata della Memoria”, il 27 gennaio alle ore 11.00 in Piazza Don Bormetti a Chiavenna, si terrà una breve cerimonia per l’intitolazione del parco giochi, comunemente indicato “di Via Picchi”, al bambino di religione ebraica Aldo Vitale, che nel 1943 - a soli 11 anni d’età - è stato arrestato a Chiavenna con altri componenti della sua famiglia e deportato nel campo di sterminio di Auschwitz, dal quale non ha fatto più ritorno.
Come da deliberazione di Giunta Comunale n. 166/2013, il parco giochi verrà intitolato “Parco giochi Aldo Vitale, vittima della Shoah”, a ricordo di tutte le vittime dei campi di sterminio. Alla cerimonia sono invitati a partecipare tutti i cittadini che vorranno unirsi alla commemorazione delle vittime dello sterminio del popolo ebraico durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Il Sindaco di Chiavenna
Maurizio De Pedrini

Nessun commento:

Posta un commento