Il 2014 è un anno molto importante per Tirano e la sua banda: a settembre, infatti, si festeggeranno i 200 anni del corpo musicale. La prima celebrazione di questo straordinario evento è stata l'inaugurazione, il 7 gennaio,del nuovo sito internet www.bandamadonnaditirano.it, creato da una persona che lo fa in modo amatoriale con la collaborazione e una raccolta di idee di tutti i membri del consiglio diretivo e non.
Nel frattempo, domenica 19 gennaio si è svolto il primo seminario per ottoni alla sala Beato Mario di Madonna, organizzato dalla banda tiranese con la collaborazione di AMBIMA e che ha visto la partecipazione dei BOZEN BRASS, un gruppo straordinario di ottoni.
"Abbiamo in progetto - ha detto Debora Zandonà, membro del consiglio direttivo della banda cittadina - di portare a marzo la nostra banda allievi a Talamona per farla partecipare al primo concorso per bande giovanili organizzato dalla societa' Filarmonica di Talamona; anche la banda cittadina - ha aggiunto - ha in programma di partecipare ad un concorso internazionale e di fare un gemellaggio con una banda Altoatesina, ma questo e' ancora tutto da definire".
Oltre ai tanti servizi che vengono svolti ognil l'anno (Processioni, Carnevale, Santi, Festa delle Forze Armate...) la banda cittadina Madonna di Tirano ha due appuntamenti clou annuali, quello in Basilica il 4 gennaio per il Concerto dell'Epifania e quello di San Martino che si svolge ogni anno in occasione del patrono, a novembre.
Quest'anno, a metà settembre, per festeggiare i 200 anni, è in programma una grande festa, "ma - ci rivela Debora - è ancora da organizzare nei dettagli; anche in quest'ottica - continua - nel frattempo il sito verrà aggiornato costantemente con foto, video e novità in anteprima. Stiamo recuperando - conclude - anche foto storiche della banda e sarebbe una bella idea identificare, con l'aiuto dei tiranesi e non, le persone che componevano una volta la banda".
Nessun commento:
Posta un commento