L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 6 febbraio 2014

Toponomastica Locale: VALPILASCA

La Valpilasca è uno dei torrenti che scendono dai contrafforti delle Retiche a Villa di Tirano. Scarica le sue acque nella grande Roggia o, "Rugia" in dialetto, che attraversa Villa, non appena raggiunge il piano. (Di Giac)
La si chiama a volte "Rugia Granda": raggiunge l'Adda nei pressi del vecchio argine dell'Adda nelle vicinanze della località Bertagna e dei prati chiamati "Piano di Bianzone", a Ovest del paese. Questa roggia è tuttora un vero e proprio canale collettore di tutti i torrenti villaschi, oltre che altre rogge, della sponda destra del fiume Adda.
Valpilasca è anche il nome della contrada di Villa di Tirano attraversata dal torrente. Il nome del toponimo deriva dalla parola "pila" che è dovuto al fatto che in paese, lungo il corso della Valpilasca, esistevano delle pile per levare il guscio delle castagne secche oppure altre operazioni. Mossi dalla forza idraulica del torrente, a movimento alternato, le pile funzionavano come due grandi martelli: "pestavano" le castagne fino a quando il guscio secco si staccava dal frutto. In senso figurato, quando due persone non andavano mai d'accordo si diceva "i è come duu pili", nel senso che una diceva sempre il contrario dell'altra.
Fino alla seconda metà dell'Ottocento sul torrente Valpilasca esisteva anche la "Folla" o "Fula" in villasco, anch'essa alimentata con l'acqua del torrente. Molti anni fa, quando le mucche venivano portate all'abbeveraggio al torrente, una volta accadde che gli animali non volevano bere: insomma "Li usmava, ma li beveva miga". In seguito, ispezionando a monte il torrente si trovò nelle acque della Valpilasca un animale putrefatto che evidentemente inquinava l'acqua. Il fatto è che gli animali hanno un odorato molto migliore del nostro: nelle loro condizioni di vita, naturalmente, questo è più che necessario.
Giac

Nessun commento:

Posta un commento