Regione Lombardia con delibera n. 1081 (pubblicata sul BURL n. 51 del 18/12/2013) ha approvato le nuove “Linee guida per la valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione famiglia-lavoro e delle reti d’impresa 2014-2015" volte a dare nuova vitalità alle reti territoriali di conciliazione.
Le politiche per la conciliazione tra famiglia e lavoro rappresentano oggi un ambito strategico per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Esse, non riguardano solo la sfera privata delle persone, in particolare delle donne, che storicamente svolgono un doppio ruolo nell'ambito familiare e sul mercato del lavoro, ma tocca da vicino anche le imprese, le politiche attive del lavoro, le politiche di welfare ed, in generale, le politiche di sviluppo territoriale.
L’esperienza fin qui condotta sul territorio dimostra che elemento cardine per attuare le politiche di conciliazione in modo partecipato ed efficace è il sostegno di reti di soggetti che sappiano integrare in modo sistemico le proprie attività. A tal fine la Direzione Sociale ASL di Sondrio e la Sede Territoriale di Sondrio di Regione Lombardia promuovono un incontro di presentazione delle nuove Linee Guida regionali.
L'incontro, che si terrà giovedì 6 marzo 2014 alle ore 14.30 presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia di Sondrio, in via del Gesù 17, sarà anche l’occasione per avviare il percorso che porterà alla sottoscrizione del nuovo Accordo territoriale provinciale di conciliazione entro fine marzo 2014 e un confronto in merito alle azioni da intraprendere per la redazione del Piano di azione Territoriale 2014-2015.
Nessun commento:
Posta un commento