L.A.Vo.P.S. sostiene e promuove esperienze di volontariato favorendo l’incontro tra persone interessate a svolgere un’attività di volontariato e le associazioni del territorio.
L’idea è quella di favorire l’assunzione di impegni che attengono alla propria comunità nella direzione di azioni concrete che riguardano l’impegno sociale diretto alle fasce deboli, ma anche più in generale a tutti gli ambiti da tutelare (es. ambiente, cultura…)”. A tal proposito il CSV L.A.Vo.P.S., in collaborazione con Informagiovani Sondrio e nell’ambito del Piano Territoriale Politiche Giovanili della provincia di Sondrio “SEM KI”, che vede il coinvolgimento di soggetti istituzionali e del Terzo Settore, ha attivato 16 opportunità di volontariato, pensate inizialmente per un target giovanile e con una sequenza temporale ben precisa (esempio: un evento unico con una data iniziale ed una finale) e che s’intende adesso estendere a tutta la comunità.
Ve le presentiamo brevemente: maggiori informazioni sul sito www.lavops.org. Di seguito ne trovate 13 perché un evento, il Morborock dell’associazione Lok(a)zione, è andato in scena lo scorso fine settimana a Morbegno, e le due attività di doposcuola promosse dall’associazione Spartiacque alla Piastra e dall’istituto dei Salesiani all’oratorio San Rocco si stanno per concludere.
- CANI GATTI & COMPANY – attività con i nostri animali – ENPA
Cosa propongono ai volontari? La “sgambatura” dei cani, ovvero il portarli a passeggio, ricevere informazioni circa la cura, il benessere degli animali e gli esiti dell’abbandono, coccolare, spazzolare e far giocare i gatti.
- VOLONTARIATO IN MOLDAVIA – sostegno a distanza – IRFF
I volontari potranno attivarsi nella ricerca di sostenitori a distanza e nella preparazione del materiale umanitario;
sostenere a distanza alcuni bambini, singolarmente o come gruppo, classe ecc.; fare una raccolta di materiale scolastico da inviare ai ragazzi moldavi e/o stabilire una sorta di gemellaggio tra scuole Italiane e moldave; partecipare alle spedizioni umanitarie dell’Irff in Moldavia nel mese di luglio.
- VALTELLINA E COLOMBIA – un ponte da Ponte – PONTECOLOMBIA
L’associazione propone un’esperienza di volontariato e conoscenza di persone, paesi e tradizioni diverse aiutando nelle attività di sensibilizzazione, informazione e raccolte fondi, lavorando sul sito Internet e sul profilo Facebook e/o facendo un’esperienza ‘sul campo’ in Colombia.
- IT'S TIME FOR AFRICA – associazione in missione – AMICI DEL SIDAMO
I volontari potranno partecipare a campi di lavoro di vario genere, ad un percorso formativo per poi fare un’esperienza estiva di un mese in una missione salesiana in Etiopia o collaborare all’organizzazione di eventi musicali/ricreativi con l’obiettivo di raccogliere fondi pro Etiopia e sensibilizzare altri giovani sul tema.
- AIUTO ALLA VITA – sì alla vita – Centro di Aiuto alla Vita di Morbegno ONLUS
Si propone l’affiancamento a volontarie esperte in consultorio per un ricambio generazionale. Si cercano volontarie, preferibilmente donne, età minima 17 anni, con una buona predisposizione verso i bambini piccoli, convinte sostenitrici della tutela della vita in tutte le sue fasi, disponibili a collaborare nella gestione del guardaroba per i piccoli. Questo lavoro viene svolto solitamente il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il CAV di Morbegno, in via Damiani, 74.
- WHAT NEXT? – Associazione GFB ONLUS
I volontari potranno essere impegnati nella sistemazione del sito internet dell’associazione; in traduzioni in inglese e tedesco per il sito e le altre attività divulgative; nella partecipazione come accompagnatore ai servizi di trasporto scolastico disabili nel tratto Talamona-Morbegno (solo se maggiorenni); nella partecipazione a “Happybook in ospedale”, mostre di libri usati previste presso le portinerie degli ospedali; nella vendita di libri usati su internet; nella raccolta fondi “salvadanai nei luoghi pubblici” con la distribuzione dei salvadanai del GFB ONLUS nei luoghi pubblici del loro paese, il ritiro dopo 1-2 mesi e il versamento del ricavato all’associazione.
- IO VOLO. IN BICI – Giovani per i giovani – ALOMAR
L’associazione confida nella collaborazione di giovani volontari che abbiano voglia di coinvolgere i coetanei malati, sempre difficili da “agganciare”, perché questi ultimi possano uscire dall’isolamento in cui si rifugiano. I volontari potranno essere inoltre coinvolti nella creazione di una pagina Facebook e nell’organizzazione di micro gruppi di volontari che, spostandosi in bici per la città, possano effettuare piccole commissioni (posta, spesa,…)per gli ammalati impossibilitati a svolgerle.
- VALTELLINA FUTSAL CUP 2014 – Associazione sportiva dilettantistica VALTELLINA FUTSAL
I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione, esercizio, formazione e preparazione al calcio a 5 (futsal).
Si richiede una collaborazione all’interno della manifestazione Valtellina Futsal Cup che si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno a Morbegno in piazza S. Antonio.
- LA STAZIONE! – che suona – ARCI DEMOS
Partecipare all’organizzazione (proposta e contatto gruppi, pubblicità) e alla realizzazione effettiva (montaggio/smontaggio palco, turni al bancone, pulizie, preparazione aperitivi/cene) di alcune serate. Un evento è previsto sabato 21 giugnodalle ore 14.00 presso la stazione FS di Talamona (e giardino).
- DIVERTITI AIUTANDO CON ENJOY – Associazione sportiva dilettantistica ENJOY VALTELLINA
Durante le manifestazioni organizzate dall’associazione, le attività da svolgere sono svariate: dalla preparazione dell’evento sul posto al seguire i tornei di calcio-pallavolo-beach volley, dallo stare insieme ad altri ragazzi al bar alla ristorazione-cucina-cameriere. L’associazione intende coinvolgere il volontario tenendo presenti le sue attitudini. Sabato 28 e domenica 29 giugno sono in programma due giornate di tornei multidisciplinari (calcio, pallavolo, scacchi…) presso il Polo Fieristico di Morbegno.
- NON SOLO MUSICA – Associazione CHANNEL MORBEGNO
Ai volontari l’associazione vorrebbe proporre l’affiancamento in attività ordinarie di Channel Morbegno, come dirette, riunioni organizzative e regia, oltre che coinvolgerli in alcuni eventi ai quali parteciperà il sodalizio.
Dal mese di maggio con giorni e orari da definire con i volontari ed eventuali operatori ad essi affiancati presso lo "StudioUno” in via Strada Comunale di Campagna (ingresso 2, Lokalino) a Morbegno.
- TROPPOSTANCHIPERDORMIRE– blog – POLICAMPUS, INFORMAGIOVANI E LOKALINO
Queste realtà stanno costruendo un blog insieme ad alcuni ragazzi, uno spazio cui i giovani possano raccontarsi e raccontare quello che accade intorno a loro tramite immagini, testi, video e fumetti. Al Lokalino di Morbegno o al Policampus di Sondrio.
- PRO LOCO GEROLA ALTA
Le attività sono legate al territorio e vanno da iniziative enogastronomiche ad attività sportive, ricreative (serate danzanti e serata giovani) e culturali (visite guidate, mostre) promosse direttamente dall’associazione o organizzate in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento