L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 maggio 2014

TIRANO, I BAMBINI DEL MONDO SI DANNO APPUNTAMENTO PER IL PROSSIMO ANNO

Giovedì 29 maggio dalle 14:30 alle 16:30, presso il Parco degli Olmi di Tirano, è andata in scena la festa finale dell'associazione Bambini del Mondo, il lodevole progetto di dopo-scuola per aiutare i bambini stranieri ad integrarsi nel mondo scolastico e sociale tiranese.
I bambini e i ragazzi che hanno frequentato le attività dell'associazione, quest'anno, sono stati 23 (14 maschi e 9 femmine), di cui 12 delle scuole medie e 11 delle elementari. Di questi, diciotto frequentano le scuole di Tirano e cinque quella di Villa di Tirano. La festa è stata un segnale esemplare di integrazione tra le diverse culture del mondo; infatti, erano ben sei le nazionalità presenti quest'anno: marocchina, pakistana, moldava, rumena, cinese, macedone.
Il dopo-scuola, coordinato dalla brava ed esperta Patrizia Rubicondo, si è potuto realizzare grazie alla presenza dei volontari, che sono stati circa una trentina, di cui la metà hanno iniziato quest'anno l'attività di volontariato. La maggior parte è rappresentata da ragazze delle scuole superiori ma c'è un gruppetto anche del periodo post superiori; non è mancato, come al solito, il supporto di alcune signore, tra cui ex maestre ed ex professoresse.
Alla festa, in un costruttivo spirito di condivisione, tutti hanno portato qualcosa di appartenente alla propria cultura culinaria. Ad allietare il pomeriggio è intervenuto Thomas Sosio della Cooperativa L'Impronta di Livigno che con numerosi giochi ha intrattenuto i bambini.



Nessun commento:

Posta un commento