Al fine di creare opportunità occupazionali per le fasce deboli, la Società Cooperativa Sociale SO.LA.RE.S. intende proporre un utilizzo dell’area ex vivaio di S. Lucia, a Valdisotto, come insediamento di attività agricole, florovivaistiche, ittiche e zootecniche, turistico-ricreative. "Le iniziative proposte - fanno sapere - saranno condotte da personale con le dovute competenze tecniche e sociali in base all'applicazione di ciò che viene definito “agricoltura sociale” cioè l’uso delle risorse dell’agricoltura per realizzare percorsi socio-riabilitativi che generano benefici a persone in difficoltà".
In dettaglio le iniziative che si ipotizzano di intraprendere:
- attività ortofrutticola: produzione e vendita di verdure, patate, piccoli frutti;
- piante da frutto
- attività florovivaistiche: produzione per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite o da frutto in vaso o cassetta, materiale per la propagazione come semi, bulbi, tuberi, rizomi, ecc
- attività di acquacoltura utilizzando in fase sperimentale due vasconi in cls già presenti presso l’area;
- attività zootecniche: allevamento e produzione di animali domestici (conigli, galline, piccola fattoria didattica), apicoltura;
- attività naturalistiche-ricreative: riqualificazione ambientale dell’area demaniale attraverso l’offerta di una zona verde e di un percorso naturalistico guidato (percorso erbe officinali per imparare a riconoscere le principali essenze officinali, percorsi vita, visita presso le attività sopra menzionate), indirizzato a visitatori, gruppi e scolaresche.
L'azienda Agricola Sociale "Il Vivaio" e la vendita di prodotti a "km 0" si trova in Via Fumarogo 39, Santa Lucia, a Valdisotto.
Nessun commento:
Posta un commento