L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 26 agosto 2014

POESIE DELLA SVIZZERA ITALIANA E POSCHIAVINA

Quando a parlare di poesia sono gli esperti o gli autori stessi, si apre un mondo. Questa forma letteraria che spesso anche i lettori assidui faticano ad avvicinare, richiede talvolta delle spiegazioni aggiuntive, affinché possa essere apprezzata appieno.  È quanto accadrà venerdì 12 settembre 2014 alle 20.30 presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo, con Gian Paolo Giudicetti e Andrea Paganini come relatori.
Il volume de L’ora d’oro dal titolo «La poesia nella Svizzera italiana» (Poschiavo, 2014) propone alcune vie d’accesso ai testi dei maggiori poeti moderni e contemporanei del Ticino e del Grigioni italiano. Si tratta di un’antologia critica, scritta a più mani, che evidenza le tendenze, i meccanismi espressivi e i valori esistenziali ed estetici di Francesco Chiesa, Valerio Abbondio, Felice Menghini, Giorgio Orelli, Federico Hindermann, Remo Fasani, Giovanni Orelli, Grytzko Mascioni, Alberto Nessi, Gilberto Isella, Aurelio Buletti, Antonio Rossi, Fabio Pusterla, Pietro De Marchi, Anna Ruchat e le nuove generazioni. Un’opera quindi che rende omaggio alla migliore poesia della Svizzera italiana e che permette di conoscerne alcune delle composizioni poetiche più belle.
«Sentieri convergenti», pubblicato da Aragno (Torino, 2013) è invece una raccolta di poesie scritte dal poschiavino Andrea Paganini, che nel 2012 ha ricevuto il Premio Letterario Grigione «per la sua attività di letterato-italianista, storico, poeta e in particolare per il suo impegno per la cultura letteraria del Grigioni italiano». Conosciuto soprattutto per gli studi critici e l’attività di editore, Paganini si presenterà dunque al pubblico della sua Poschiavo in una nuova veste. L’ideatore e direttore de L’ora d’oro, definita da Andrea Fazioli come «una piccola, ma agguerrita casa editrice», è infatti anche poeta. Dalla sua raccolta di poesie, con postfazione di Alberto Roncaccia (critico letterario, docente all’Università di Losanna), saranno letti alcuni passaggi.
Gian Paolo Giudicetti (1975), studioso di letteratura italiana del ’900 e di Ariosto, lavora alla Schweizerische Alpine Mittelschule di Davos.
Andrea Paganini (1974), studioso di letteratura italiana del ‘900 e specializzato sull’opera degli scrittori italiani che durante la Seconda guerra mondiale erano in esilio in Svizzera, è docente di italiano presso il CFSS di Coira, direttore de L’ora d’oro e poeta.
A numerosa partecipazione invita la Pgi Valposchiavo.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi

Nessun commento:

Posta un commento