L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 26 settembre 2014

I PAESI TRA GROSIO E LIVIGNO UNITI DALLE BORMIADI

Tutto è pronto per il battesimo di una nuova edizione della "oktoberfest sportiva" dell'Alta Valtellina, le Bormiadi. Sabato 27 settembre 2014, con la sfilata delle squadre nel centro storico di Bormio, la presentazione e l'accensione della fiamma olimpica, si apre la kermesse sportiva (ma non solo) che per oltre un mese animerà i paesi dell'Alta Valtellina da Grosio a Livigno. Non esiste una manifestazione simile, capace di sfidare il tempo e le mode. Nata come sfida tra compagnie e gruppi di amici, oggi è diventata straordinaria occasione di aggregazione per centinaia di persone.
Confermata la presenza di 32 squadre, ciascuna formata da 16 elementi, ma solitamente accompagnata da tipo e sostenitori in grande numero. L'unica novità al riguardo è la momentanea rinuncia del "Trabicol Team" che lascia il posto a "Li lambreta". L'elenco completo delle squadre con provenienza e (appena chiuse le consegne) nominativi è pubblicato sul portale ufficiale dell'evento.
Confermato nell'impianto anche il programma delle sfide; con qualche novità in alcune delle proposte. A cominciare dall'atletica che, invece di una sola serata, avrà a sua disposizione un'intera giornata a Sondalo; il quizzone è stato sostituito da una prova goliardica come la "mangialonga", la gimkana si sposta da Grosio a Bormio, la combinata propone alcune gare del tutto nuove.
Novità ci sono anche nell'articolazione del calendario che aggiunge una settimana alle tradizionali quattro destinate alle competizioni e proporrà la chiusura ufficiale nel secondo week end di novembre. Nel mezzo 17 sfide che iniziano, come tradizione dopo la sfilata, con la staffetta nel centro storico di Bormio e proseguono con il tiro alla fune. Con discreto anticipo sulla consuetudine, già domenica sera si andrà in piscina per la prova di nuoto; poi inizieranno i tornei di calcio e pallavolo e via via tutte le altre discipline tra le quali figurano l'arrampicata, il calcio, la corsa campestre, il ciclismo, il golf, il pattinaggio su ghiaccio, la corsa sui roller, il nordic walking, la combinata 2014, la gimkana bormina, la giornata "multiatletica" e la sfida della "mangialonga".
Domenica scorsa i rappresentanti delle 32 squadre hanno scelto le specialità nelle quali giocheranno il jolly (acquisendo punteggio ulteriore in base ad una tabella prefissata).
La manifestazione sarà seguita praticamente in presa diretta dal sito ufficiale www.bormiadi.com dove saranno pubblicati risultati, classifiche, regolamenti, immagini e naturalmente tutte le informazioni utili per i concorrenti e per gli spettatori.
Armando Trabucchi - Direttore Bormio Sport

Nessun commento:

Posta un commento