L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 ottobre 2014

A TIRANO LO SPETTACOLO DI TEATRO DISEGNATO DI GEK TESSARO

Sabato 1 novembre, alle ore 17.30 presso l'Auditorium Trombini di Tirano, si terrà lo spettacolo di teatro disegnato Io sono un ladro di bestiame felice, di Gek Tessaro e Lella Marazzini.
L'artista Gek Tessaro sarà presente per la prima volta a Tirano nell'ambito della giornata di formazione "Raccontami una storia" organizzata dalla Biblioteca Arcari e dal gruppo culturale faentino Leone Nano. Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di adulti, bambini e famiglie.
E' possibile prenotare i posti, preferibilmente entro il 28 ottobre, presso la biblioteca di Tirano (tel. 0342 702572 biblioteca@comune.tirano.so.it). Ingresso € 8,00.
Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci, in cui la magia delle immagini si unisce a quella della parola.
Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti:
  • “Il salto. Di città in città” è stato selezionato tra i migliori 250 libri del mondo dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera nel catalogo “The White Ravens 2005” e “Il circo delle nuvole” nel catalogo “The White Ravens 2008”
  • 2010 - PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR AUTORE COMPLETO - 
"Per una ormai raggiunta, compiuta e convincente maturità artistica.
Per la sapienza e la passione con cui sa continuamente confrontarsi con strumenti espressivi diversi, percorrendo coraggiosamente, e sempre all'insegna della narrazione, strade che vanno dal teatro all'illustrazione."
  • 2011 - PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 
sezione NASCERE CON I LIBRI
" - Gek Tessaro con il libro Il fatto è (Lapis, 2010), un divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino, in cui il simpatico personaggio di un anatroccolo ostinato, caratterizzato da una grafica collage a colori forti, rassicura i più piccoli sul loro diritto a prendersi i propri tempi nel
processo di crescita."
  • 2012 - PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO Il cuore di Chisciotte di Gek Tessaro, Carthusia Edizioni
 - "Per la perfetta, mirabile fusione fra un testo, alto e intensamente lirico, e le illustrazioni.
Per tavole dove stupiscono la sicurezza e la forza del segno.
Per rappresentare un indubitabile punto di approdo di un percorso artistico.
Per porsi in diretta continuità con un'emozionante esperienza teatrale."
Tessaro presenta regolarmente spettacoli in teatri, scuole e biblioteche in tutta Italia. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni culturali (tra cui: Scrittori in Città di Cuneo, Festival letterario di Gavoi, Festival della Mente di Sarzana, Burattinarte di Alba, Lector in fabula di Conversano, Avventure di carta di Galliate, Buck di Foggia, Casola… è una favola di Casola Valsenio, Arena delle balle di paglia a Cotignola, Biblofestival di Dalmine, Festival Mangiastorie di Brescia).

Nessun commento:

Posta un commento