L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 ottobre 2014

I VALTELLINESI PASSANO 17 GIORNI ALL'ANNO IN AUTO

I lombardi trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno al volante, guidando a una velocità media di 34,3 km/h, rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h. E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.
In Lombardia si percorrono 12.750 km annui, dato inferiore rispetto alla media nazionale di 13.028 km, ma influenzato da basso tasso di utilizzo dell’auto nelle province di Milano e Monza-Brianza. In media in Lombardia l’auto viene utilizzata per 279 giorni l’anno con una percorrenza media di 45 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri.
Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni, Mantova è la provincia lombarda in cui si percorrono più km l’anno, ben 15.543 per una media di 53 km giornalieri (su 290 giorni complessivi di utilizzo), seguita da Sondrio (14.824 km annui) e Pavia (14.701 km). Mantova, insieme a Brescia, è anche la provincia in cui l’auto viene utilizzata per più giorni l’anno, 290. In ultima posizione gli automobilisti di Milano che percorrono “solamente” 11.487 km l’anno e utilizzano l’auto 268 giorni l’anno contro una media della Lombardia di 279 giorni.
Mediamente i lombardi trascorrono 15 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto. Chi vive in Valtellina, penalizzato anche dall’assenza di autostrada, arriva a passare fino a 17 giorni l’anno in auto.
“I dati dell’Osservatorio – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto – a eccezione delle province di Milano, Monza e Brianza e Como – è superiore alla media nazionale. Emerge in particolare un divario tra l’area metropolitana di Milano e Monza-Brianza con il resto della regione. L'auto si conferma un mezzo imprescindibile in tutte le altre province lombarde, a partire da Mantova e Sondrio, geograficamente più distanti e meno interconnesse rispetto alle altre province”.
Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i lombardi si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Varese con il 5% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Sondrio e Lecco si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3,6% e 3,9% dei km totali).
Lombardia_Uso automobile

Nessun commento:

Posta un commento