L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 22 ottobre 2014

LE IMMAGINI DELLA NATURA NELLA STAGIONE DEL RINASCIMENTO VALTELLINESE

In omaggio alla vendemmia, l’Organizzazione di Volontariato Associazione Bradamante, con la collaborazione del Comune di Chiuro e il riconoscimento della Coldiretti e della Camera di Commercio di Sondrio, organizza un appuntamento d’autunno nel cuore della campagna, tra arte e natura, dedicato all’opera preziosa degli agricoltori valtellinesi.
Il Rinascimento italiano è una delle maggiori imprese culturali della nostra storia e i suoi protagonisti sono ancora oggi tra i più famosi nomi dell’arte e della poesia: Leonardo da Vinci, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Sebastiano del Piombo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, sono citati nell’Orlando Furioso da Ludovico Ariosto (1474-1533) come i più grandi pittori del suo tempo. L’enorme influenza che ebbero su numerosi artisti è testimoniata dalle opere che si trovano sparse un po’ in tutto il Paese e anche in Valtellina e in Valchiavenna. Qui ebbero grande fortuna i temi letterari e mitologici ripresi dalla classicità, accompagnati da grottesche ornamentali, e da molti soggetti naturali e benauguranti.
C’è il richiamo alle fonti antiche della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, lo sfoggio di erudizione e di una cultura aggiornata, ma anche una prova di vero amore per la propria terra, quella “felicissima valle” citata da Hortensio Lando nel suo Commentario.
Nell’itinerario ariostesco di Talamona, Sondrio e Teglio, troviamo una stupenda rassegna di immagini della natura negli inediti affreschi di Ca’ dei Levi e in quelli già noti di Palazzo Valenti, Castel Masegra, Palazzo Besta. Altri importanti esempi si trovano a Ponte in Valtellina, a Chiuro, a Tirano, a Mazzo di Valtellina, a Prosto di Piuro nel Palazzo Vertemate Franchi. Trionfanti coppe ricolme di frutti sono scolpite nella pietra dei portali; dipinti di bordure, festoni e bouquet vegetali decorano i saloni dei palazzi con immagini di verdure degli orti e frutti di stagione, melograni, pere, mele e specialmente l’uva, ancora oggi coltivata nelle vigne sui Terrazzamenti che formano un paesaggio unico al mondo.
L’importanza di tali attività per il territorio e l’economia locale è attestata anche dal messaggio di queste opere che invocano Fortuna per le imprese dei loro committenti. Giorgio Baruta e Silvana Onetti vi accompagneranno, con parole semplici, in un affascinante percorso tra le immagini della natura negli affreschi e nei bassorilievi e lo spettacolo vivo dei coltivi.
Appuntamento a Chiuro venerdì 24 ottobre alle ore 20.45 presso l'Auditorium Valtellinesi nel Mondo. La serata è aperta a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento